MILAN, I TOP VIDEO 2023

Camarda, l’esordio e quel gol virale con il Milan | Top Video 2023

Matteo Ronchetti Direttore responsabile 
Il 2023 è stato l'anno di Francesco Camarda, baby attaccante del Milan (2008) e più giovane esordiente della storia della Serie A. Nei giorni del suo debutto è tornato virale un suo gol clamoroso al Parma Under 15. Eccolo

Riavvolgendo il nastro di questo 2023 a tinte rossonere, non possiamo non celebrare l'esordio in Serie A di Francesco Camarda e il suo conseguente record di precocità nel campionato italiano. Il baby attaccante del Milan, capace di segnare oltre 500 gol nelle giovanili del club, ha sempre avuto cucita addosso l'etichetta di predestinato, giocando ogni stagione sotto-età. Pure quest'anno, aggregato all'Under 19 (o Primavera, che dir si voglia) di Ignazio Abate, nonostante sia appena un 2008. La sua carriera ha avuto però una doppia accelerazione: prima in Youth League, quando si è preso le copertine di mezzo mondo con uno spettacolare gol in rovesciata, poi in Serie A, debuttando in una partita ufficiale della prima squadra il 25 novembre 2023. 

Ricevuta una deroga per giocare (è necessaria sotto i 16 anni) da parte della FIGC, Camarda ha infatti fatto il suo esordio a San Siro in Milan-Fiorentina (partita finita 1-0 per i rossoneri), sostituendo Luka Jović all'83º della partita. Nell'occasione è diventato il più giovane esordiente della storia della Serie A a 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, battendo il precedente record appartenuto a Wisdom Amey del Bologna (15 anni, 9 mesi e un giorno) e superando anche il primato di Paolo Maldini, esordiente in rossonero a 16 anni, 6 mesi e 25 giorni.

In quelle settimane è tornato virale un video che avevamo pubblicato due anni fa, il 27 ottobre 2021. Oggi vogliamo riproporvelo (lo trovate qui in alto). In quell'occasione un giovanissimo Camarda, allora aggregato all'Under 15, seminava il panico nella difesa del Parma: dribbling, finte e gol da campioncino in erba. Che gli Dei del calcio ti proteggano Francesco!



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.