Giuseppe Cardone è passato dal Milan ad allenare in prima categoria: ma il suo vero impiego non c'entra nulla con il mondo del calcio
In molti non se lo ricorderanno, ma Giuseppe Cardone ha giocato anche nel Milan. In Serie A ha disputato oltre 200 partite e si è trovato ad affrontare attaccanti del calibro di Ronaldo e Antonio Di Natale. Cresciuto nel Settore Giovanile rossonero, classe 1974, è andato in prestito per diverse stagioni, tra Pavia, Leffe e Lucchese, prima di trasferirsi al Bologna. Da lì un'altra esperienza al Diavolo, dove giocò 19 partite nel massimo campionato e 6 in Coppa Italia nel 1997-1998. Poca fortuna per lui, che girò ancora l'Italia tra Parma, Vicenza, Venezia, Piacenza, Cesena e Modena prima di appendere le scarpette al chiodo nel 2009.
A quel punto si dedicò alla carriera da allenatore, guidando nell'ordine gli juniores della Pro Sesto, le Giovanili del Parma e infine diventando collaboratore tecnico nel Venezia. E ora? Da qualche tempo collabora nella gestione della prima squadra del Juvenilia, club di Prima Categoria, al fianco di Roberto Cazzaniga. Lo fa nel tempo libero, perché nella vita lavora nel settore immobiliare a Vimercate. Una curiosità: nella squadra gioca anche il figlio Alessandro, classe 1999.