Il Milan potrebbe presto cambiare proprietà e finire nelle mani di RedBird. Nella giornata di oggi, infatti, si è registrato un vero e proprio sorpasso su Investcorp da parte del fondo statunitense, con il fondo mediorientale che sembrerebbe essere fuori per l'acquisto delle quote del club. 'Calcio&Finanza' fa un approfondimento in merito all'operato di RedBird nel mondo dello sport.
MILAN NEWS
Cessione Milan – RedBird: il suo operato nel mondo dello sport | News
RedBird Capital Partners potrebbe acquistare le quote del Milan: il fondo statunitense opera nel mondo dello sport già da diverso tempo
Il fondo presieduto da Gerry Cardinale ha investito nel 2011 Dream Sports, una società tecnologica sportiva il cui brand principale è Dream11, la principale piattaforma di Daily Fantasy Sports in India. Un'operazione simile riguarda OneTeam, un'associazione tra giocatori della NFL e della MLB nata con lo scopo di monetizzare i diritti collettivi dei giocatori, con l'investimento risale a dicembre 2019.
Insieme a Billy Beane, Gerry Cardinale ha creato una SPAC: 'RedBall Acquisition Corp', nato con l'obiettivo di acquisire una quota del 25% in Fenway Sports Group (FSG), il gruppo che controlla il Liverpool.
Oltre a ciò, RedBird ha fondato la XFL, una lega di football americano professionistica nata in collaborazione con Dwayne Johnson e Dany Garcia e posizionata in modo unico per diventare la prossima grande lega sportiva del Nord America.
Riguardo il mondo del calcio, dopo il mancato accordo con RedBall, RedBird è diventata diretta azionista del Fenway Sports Group (FSG), una piattaforma globale di sport, marketing, media, intrattenimento e immobiliare, che controlla proprio il Liverpool in Inghilterra. Tale operazione ha visto l'ingresso del fondo statunitense con una quota del 10%, con Fenway Sports Group valutato 7,35 miliardi di dollari, il che vale a dire un investimento da 735 milioni di dollari. In questo modo, è diventato il terzo partner più importante di FSG, e ha potuto permettere al Liverpool di portare avanti una campagna acquisti a livelli pre-pandemia, oltre che a continuare i lavori di rinnovamento di Anfield.
Come parte dell'accordo complessivo, anche LeBron James, Maverick Carter e il loro partner commerciale di lunga data Paul Wachter avevano scambiato una precedente quota detenuta nel Liverpool, diventando azionisti di FSG insieme a RedBird.
Inoltre lo stesso fondo è proprietario del Tolosa - prelevandone l'85% delle quote nel luglio 2020 -, club che ha appena ottenuto la promozione in Ligue 1. Tale operazione prevedeva anche che il precedente azionista, Olivier Sadran, rimanesse all’interno del capitale con una quota del 15%. Chissà se opererà in maniera uguale o simile anche per l'acquisto del Milan. Milan, le top news di oggi: esclusiva Biasiolo e il futuro del club.
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA