© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Aleksander Ceferin, presidente della UEFA (getty images)
Al primo tentativo, l'Italia e quindi la Serie A hanno colto l’opportunità di schierare cinque squadre in Champions League per la stagione 2024/2025.
Con l'espansione del torneo, la UEFA ha concesso alle prime due nazioni del ranking la possibilità di avere una squadra in più rispetto al consueto: la Serie A ha ottenuto il primo posto, guadagnando così subito cinque rappresentanti.
L’obiettivo è replicare questo risultato anche per il 2025/2026. Il regolamento rimane invariato per la stagione in corso di Champions, Europa League e Conference: le prime due leghe del ranking UEFA stagionale (determinato da vittorie, pareggi e passaggi del turno) ricevono un posto extra nella Champions League successiva rispetto alla quota standard.
Solo nei primi mesi del 2025 si potrà iniziare un vero conto alla rovescia per le cinque squadre italiane in Champions League o calcolare i punti necessari per sorpassare i campionati che precedono la Serie A in classifica. LEGGI ANCHE: Milan-Lecce, il LIVE testuale della partita di 'San Siro'
© RIPRODUZIONE RISERVATA