- Calciomercato
- Redazione
Hernán Crespo, attaccante del Milan nella stagione 2004-2005 (credits: GETTY Images)
E' il compleanno di Hernan Jorge Crespo, ex attaccante del Milan, tra le altre. L'argentino, nato a Florida il 5 luglio 1975, spegne oggi 46 candeline. Un genetliaco che arriva in concomitanza con la guarigione dal Covid-19. L'attuale allenatore del San Paolo, infatti, aveva contratto il Coronavirus nelle scorse settimane ed era in isolamento.
Considerato uno dei migliori attaccanti tra gli anni '90 e 2000, Crespo ha iniziato la propria carriera nelle giovanili del River Plate. A portarlo in Italia è il Parma, club con il quale si mette subito in mostra, sia in campionato che in Coppa Italia, oltre che in Coppa Uefa. Arrivano i primi trionfi con i ducali. La Lazio se ne innamora e sborsa 110 miliardi di lire per portarlo all’Olimpico. Con i biancocelesti segna 48 reti in 2 stagioni e vince una Supercoppa Italiana.
Nel 2002 passa all'Inter per raccogliere la pesantissima eredità di Ronaldo. Segna tanto soprattutto in Champions League, dove i nerazzurri raggiungono la semifinale. Crespo si infortuna e non vi prende parte.
Una toccata e fuga a Londra, con la maglia del Chelsea, poi il Milan nella stagione 2004-2005. Qui ritrova Carlo Ancelotti, che lo vuole fortemente (contro tutto e tutti) e in una sola stagione rinvigorisce il talento argentino: 17 reti in 40 partite, di cui 6 in Champions League, culminata purtroppo nella tristemente famosa notte di Istanbul contro il Liverpool (con gol di Crespo nel 3-3 dei tempi regolamentari).
Un'altra stagione al Chelsea, poi nuovamente Serie A. Inter (tre stagioni), Genoa (1 anno) e il ritorno al suo primo amore italiano, il Parma. Con la maglia dei ducali gioca tre stagioni prima di appendere le scarpette al chiodo. Con 35 reti in 64 presenze è il quarto miglior marcatore della nazionale argentina, alle spalle di Messi, Batistuta e Aguero.
Attaccante completo: forte di testa, in acrobazia, dotato di grande fiuto del gol, di ottima tecnica e velocità, Crespo era soprannominato 'Valdanito' per la sua somiglianza con Jorge Valdano, ex attaccante del Real Madrid e dell'Argentina. Da qualche anno ha intrapreso la carriera di allenatore.
Modena in Serie B, poi Banfield e Defensa y Justicia in Argentina, prima del San Paolo in Brasile. Hernàn Jorge Crespo è stato uno dei più forti numeri 9 che si siano visti in Serie A. Il suo approdo al Milan fu breve ma intenso e lasciò il segno. I tifosi rossoneri lo ricordano con affetto e gli augurano buon compleanno. Auguri Valdanito!Milan, ecco quanto costa prendere Isco >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA