- Calciomercato
- Redazione
L'esultanza di Matteo Gabbia (difensore AC Milan) per il suo gol nel derby Inter-Milan 1-2 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
Il Milan ha trionfato nel Derby della Madonnina, ridipingendo Milano di rossonero. Nella stracittadina della quinta giornata, la squadra di Paulo Fonseca ha superato l'Inter 2-1 con una prestazione audace sin dalle scelte iniziali. I rossoneri sono passati in vantaggio al 10' grazie a una rapida incursione centrale di Christian Pulisic che ha colto di sorpresa la difesa di Simone Inzaghi. Al 28', però, l'Inter ha trovato il pareggio con un preciso diagonale di Federico Dimarco. Prima della pausa, Mike Maignan ha compiuto un intervento prodigioso su Marcus Thuram, mentre nella ripresa Yann Sommer ha salvato l'Inter con diverse parate decisive. Tuttavia, all'89', Matteo Gabbia ha segnato di testa il gol decisivo, lasciando Sommer senza possibilità di intervenire.
Dopo più di due anni, la festa si svolge tutta sotto la Curva Sud. Fonseca ha completamente trasformato il Milan in campo con un audace 4-4-2, schierando due attaccanti come Pulisic e Rafael Leao sulle fasce e affiancando Alvaro Morata a Tammy Abraham, riempiendo così la zona centrale del campo con lo spagnolo nel ruolo di regista offensivo durante la fase di costruzione.
Questa strategia si è rivelata vincente e dovrà essere replicata anche nelle prossime partite. I rossoneri sembrano aver trovato la giusta direzione, ma è importante rimanere lucidi.
Dopo la vittoria di domenica sera nel derby, il Milan si prepara a scendere di nuovo in campo nell'anticipo della 6ª giornata di Serie A contro il Lecce, previsto per venerdì 27 settembre alle 20:45 a San Siro. Nelle ventiquattro ore successive al colpo di testa di Gabbia nella partita contro l’Inter, sono stati venduti oltre 4500 biglietti per l'incontro contro i salentini. Questo dato, considerando che mancano ancora tre giorni al match, lascia presagire un San Siro carico di entusiasmo rossonero. Tuttavia, è importante non esaltarsi troppo, poiché nel mese di ottobre il Milan affronterà una serie di partite decisive tra Serie A e Champions League, che potrebbero influenzare notevolmente il prosieguo della stagione. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Si lavora già per prelevare Abraham. Ecco la strategia
© RIPRODUZIONE RISERVATA