Oggi è il compleanno di Ignazio Abate: 38 anni per lui. L'ex terzino destro del Milan, nato a S. Agata de' Goti, oggi allena la Ternana in C.
Oggi è il 38° compleanno di Ignazio Abate, l'ex terzino destro del Milan che ha passato una vita in rossonero. Attualmente, Abate allena la Ternana nel Girone B della Serie C, lo stesso del Milan Futuro.
Abate è nato a Sant'Agata de' Goti, comune della provincia di Benevento, ed è figlio dell'ex portiere Beniamino Abate, che ha giocato in squadre come Benevento, Udinese ed Inter, con cui ha vinto la Coppa UEFA del 1994. Ignazio ha iniziato a giocare a calcio nelle giovanili dell'AC Rescalda, squadra della provincia di Milano, per poi passare al Milan nel 1999.
Il 3 dicembre 2003, Abate fa il suo esordio ufficiale con la maglia del Milan a 17 anni e 21 giorni, in un ottavo di finale di Coppa Italia contro la Sampdoria, entrando al posto di Dario Simic nel secondo tempo. Pochi giorni dopo, il 9 dicembre, esordisce anche in Champions League a San Siro, in occasione dell'ultimo match della fase a gironi contro il Celta Vigo. Dal 2004 al 2008, Abate ha giocato in diverse squadre in prestito: Napoli in Serie C, Piacenza e Modena in B ed Empoli in Serie A. Coi toscani ha esordito in A, mettendo a segno anche il suo primo gol in campionato contro il Genoa a Marassi. Nel luglio del 2008, poi, il Milan lo cede in comproprietà al Torino, dove ha collezionato 29 presenze e segnato 2 gol.
Nel 2009 Abate torna al Milan e Leonardo lo schiera come terzino destro e gioca spesso a causa degli infortuni di Oddo e Zambrotta. Con l'arrivo di Allegri nel 2010, diventa titolare fisso della formazione rossonera: in quella stagione fornì un assist a Pato nel Derby di Milano, vinto 3-0 dal Milan, del 2 aprile 2011 ed un mese dopo vinse lo Scudetto. Ad agosto dello stesso anno, vince la sua prima Supercoppa Italiana contro l'Inter a Pechino. Abate segna il suo primo gol in rossonero il 25 settembre 2013, grazie al quale i rossoneri pareggiarono 3-3 contro il Bologna.