Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Ex Milan, 62° compleanno per Alberico Evani: l’eroe di Tokyo nel 1989

Alberico Evani Italia
Oggi è il 62° compleanno dell'ex centrocampista del Milan Alberico 'Chicco' Evani, decisivo nella finale di Coppa Intercontinentale nel 1989.
Redazione PM

Oggi è il compleanno dell'ex centrocampista del Milan Alberico Evani. Soprannominato Chicco, oggi compie 62 anni. Da calciatore, ricopriva il ruolo di esterno sinistro, aveva un buon tiro, buona tecnica e grande corsa. Preciso nei cross, spesso ha fornito assist ai suoi compagni di squadra e poteva essere schierato sia come centrocampista centrale sia come terzino sinistro.

All'età di 14 anni, Evani passò al Milan dalla Massese. Il suo esordio in rossonero risale al 21 giugno 1981, in occasione dell'ultima giornata della Serie B 1980/81, contro il Pescara. Ad ottobre esordì in Serie A contro il Bologna e, nella sua prima stagione nella massima serie, venne schierato regolarmente nelle ultime giornate. Evani segnò i suoi primi due gol con la maglia del Milan il 2 ottobre 1983 contro il Catania. A settembre del 1985, invece, arrivò l'esordio europeo, precisamente in Coppa UEFA, in casa dell'Auxerre.


Con Arrigo Sacchi sulla panchina del Diavolo, Chicco divenne titolare e veniva schierato come esterno sinistro. A fine anni '80, fu uno dei protagonisti dei trionfi rossoneri di quegli anni. Vinse lo Scudetto nella stagione 87/88, 2 Coppe dei Campioni ed altrettante Coppe Intercontinentale consecutivamente (1989 e 1990). Nella finale della prima Intercontinentale, che si giocò a Tokyo, Evani decise il match contro l'Atletico Nacional segnando un punizione all'ultimo minuto dei tempi supplementari, aggiudicandosi anche il premio di migliore in campo. Pochi giorni dopo, fu decisivo anche in Supercoppa UEFA contro il Barcellona.

Con l'arrivo di Fabio Capello sulla panchina del Milan, Evani giocò come centrale di centrocampo, anche se il suo impiego era diminuito. Nel 1993, Chicco lasciò il Milan dopo 13 stagioni, 394 presenze, 19 gol e vinse: 3 Scudetti, 2 volte la Serie B, 2 Supercoppe Italiane, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 2 Supercoppe UEFA ed 1 Mitropa Cup.

Dal 1993 al 1997, Evani giocò con la maglia della Sampdoria, con la quale, insieme al suo ex compagno in rossonero Ruud Gullit, vinse la Coppa Italia 1993/94 contro l'Ancona. Le sue ultime esperienze agonistiche furono con la Reggiana, negli ultimi mesi del '97, in Serie B e, per i primi 6 mesi del 1998, giocò in Serie C con la Carrarese, dove concluse la sua carriera.

La Redazione di Pianeta Milan augura ad Evani un buon compleanno, con la speranza che altri italiani possano giocare e vincere in rossonero tanto quanto lui. LEGGI ANCHE: Milan, cambio d'allenatore in corso: com'è andata? Ecco i precedenti

tutte le notizie di