Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Ex Milan, 47° compleanno per il grande Gennaro “Ringhio” Gattuso

Gennaro Gattuso AC Milan
Oggi è il compleanno di uno dei centrocampisti più forti della storia del Milan: Gennaro Ivan Gattuso, soprannominato Ringhio.
Redazione PM

Oggi è il compleanno di uno dei centrocampisti più forti della storia del Milan: Gennaro Ivan Gattuso, soprannominato Ringhio. Il suo tratto distintivo era la grinta e l'aggressività che metteva in campo. Era dotato di ottima forza fisica e resistenza. Nel 2006 ha vinto anche il Mondiale con la Nazionale Italiana.

Nato a Corigliano Calabro, in Cosenza, nel 1978, Gattuso iniziò a giocare a calcio nel settore giovanile del Perugia, con il quale vinse due campionati Primavera di fila. Con la Prima Squadra, esordì in Serie B il 10 marzo 1996 contro il Palermo. La stagione successiva, con la maglia dei biancorossi, esordì in Serie A contro il Bologna. Nella primavera del 1997, egli andò in Scozia per giocare coi Rangers, coi quali esordì il 4 agosto di quell'anno contro gli Hearts. A settembre, Gattuso esordì anche in Coppa UEFA contro lo Strasburgo.


Nel 1998,Ringhio passò alla Salernitana per 9 miliardi di lire. In maglia granata, egli divenne un giocatore chiave del centrocampo, diventando anche beniamino di Salerno. Tuttavia, la stagione si concluse con la retrocessione in Serie B. Nell'estate del 1999, Gattuso divenne un giocatore del Milan ed indossò la maglia numero 8. Esordì in rossonero il 15 settembre contro il Chelsea in Champions League. Il 12 febbraio 2000, segnò il suo primo gol con la nuova maglia contro il Bologna.

Nella stagione 2002/03, vinse la Champions League contro la Juventus e la Coppa Italia contro la Roma. La stagione successiva, in un Derby contro l'Inter, fornì l'assist per il primo gol rossonero di Kakà e vinse Supercoppa UEFA contro il Porto e lo Scudetto, il 17esimo della storia del Milan. Nella stagione 04/05, durante la quale giocò 45 partite, vinse la Supercoppa Italiana contro la Lazio ma perse la finale di Champions contro il Liverpool.

Nel 2006, Gattuso si classificò 14esimo nella classifica del Pallone d'Oro di quell'anno. Il 23 maggio 2007, contro il Liverpool, vinse la sua seconda Champions e, tra agosto e dicembre dello stesso anno, vinse la Supercoppa UEFA contro il Siviglia ed il Mondiale per Club contro il Boca Juniors. Il 22 agosto 2009, contro il Siena, Gattuso giocò la sua 400esima partita in rossonero indossando anche la fascia da capitano. Nella stagione 2010/11, vinse il suo secondo Scudetto e, nella stagione successiva, la Supercoppa Italiana contro l'Inter. Lasciò il Milan nel 2012 dopo 468 presenze, 11 gol e 10 trofei vinti. Terminò la sua carriera calcistica un anno dopo, con la maglia del Sion.

Dopo aver allenato Sion, Palermo, OFI Creta, e Pisa, Gattuso tornò al Milan nel 2017 per allenare la Primavera rossonera. Nel novembre 2017, Ringhio venne chiamato per allenare la Prima Squadra, subentrando all'esonerato Vincenzo Montella. L'avventura di Ringhio sulla panchina del Diavolo si concluse al termine della stagione 2018/2019. Dopo aver allenato Napoli, con il quale vinse la Coppa Italia 2019/2020, Valencia ed Olympique Marsiglia, attualmente allena l'Hajduk Spalato, squadra croata.

La Redazione di Pianeta Milan augura a Gattuso un buon compleanno, con la speranza che gli attuali giocatori rossoneri possano mettere in campo la sua stessa grinta e voglia di vincere. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Rivoluzione Conceicao: ha chiesto questi giocatori >>>

tutte le notizie di