Gianluca Gaudenzi, ex calciatore del Milan, compie oggi 59 anni: ecco una panoramica della sua carriera con focus sulla parentesi rossonera
Quanti tifosi del Milan si ricordano Gianluca Gaudenzi? I più giovani, quasi sicuramente, non sarebbero in grado di associare il nome alla faccia e anche vedendo una sua foto non sarebbero in grado di riconoscerlo. Eppure l'ex calciatore rossonero è stato in grado di vincere due trofei nel corso della sua carriera, entrambi con la maglia del Diavolo, in una singola stagione. E in tutte e due le partite in questione era in campo. L'unico suo 'problema' è stato vivere in una generazione di fenomeni e di conseguenza lui era il meno famoso. Ebbene, nella giornata di oggi, 28 dicembre 2024, il classe 1965 compie 59 anni.
Ex Milan, Gianluca Gaudenzi compie 59 anni: dall'assist a van Basten ai trofei internazionali vinti
—
Nato calcisticamente nel Rimini, Gianluca Gaudenzi ha spesso girato nel corso della sua carriera. I primi quattro anni nel calcio professionistico corrispondono a quattro diverse esperienze: prima lo stesso Rimini, poi Brescia, Ancona e Livorno. Nel 1986 il passaggio per due anni al Pescara seguito dalle annate al Monza e al Verona. Ed è qui che il Milan lo nota e lo acquista. 22 le presenze in rossonero tra Coppa Intercontinentale, Serie A, Coppa dei Campioni, Coppa Italia e Supercoppa UEFA senza mai segnare, ma fornendo due assist. Il primo contro la Lazio ad Alberico Evani, il secondo con il Cagliari ad un certo Marco van Basten.