- Calciomercato
- Redazione
Gianluca Gaudenzi Gaudenzi, ex calciatore del Milan (getty images)
Quanti tifosi del Milan si ricordano Gianluca Gaudenzi? I più giovani, quasi sicuramente, non sarebbero in grado di associare il nome alla faccia e anche vedendo una sua foto non sarebbero in grado di riconoscerlo. Eppure l'ex calciatore rossonero è stato in grado di vincere due trofei nel corso della sua carriera, entrambi con la maglia del Diavolo, in una singola stagione. E in tutte e due le partite in questione era in campo. L'unico suo 'problema' è stato vivere in una generazione di fenomeni e di conseguenza lui era il meno famoso. Ebbene, nella giornata di oggi, 28 dicembre 2024, il classe 1965 compie 59 anni.
Nato calcisticamente nel Rimini, Gianluca Gaudenzi ha spesso girato nel corso della sua carriera. I primi quattro anni nel calcio professionistico corrispondono a quattro diverse esperienze: prima lo stesso Rimini, poi Brescia, Ancona e Livorno. Nel 1986 il passaggio per due anni al Pescara seguito dalle annate al Monza e al Verona. Ed è qui che il Milan lo nota e lo acquista. 22 le presenze in rossonero tra Coppa Intercontinentale, Serie A, Coppa dei Campioni, Coppa Italia e Supercoppa UEFA senza mai segnare, ma fornendo due assist. Il primo contro la Lazio ad Alberico Evani, il secondo con il Cagliari ad un certo Marco van Basten.
In quella stagione il Milan vinse tanto la Coppa Intercontinentale con l'Olimpia Asuncion, match in cui giocò 8', quanto la Supercoppa UEFA con la Sampdoria: 90' all'andata, panchina al ritorno, ma nell'albo dei vincitori ci è finito pure lui. In seguito al suo addio al Diavolo dopo appena una stagione un'altra serie di esperienze tra Cagliari, Pescara, Lucchese, Modena, Cesena e Fano. Poi il ritiro e la carriera da allenatore, non particolarmente brillante. A Gianluca Gaudenzi, in questo importante giorno, vanno i nostri più sinceri auguri. LEGGI ANCHE: Milan, e se Tomori giocasse in un altro ruolo? Ecco la nuova idea tattica >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA