Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Ex Milan, 95° compleanno per Lorenzo Buffon, la Tenaglia

Lorenzo Buffon
Oggi è il 95esimo compleanno di Lorenzo Buffon, portiere del Milan negli anni '50 nonché parente alla lontana di Gianluigi Buffon.
Redazione PM

Oggi è il compleanno di Lorenzo Buffon, portiere che ha difeso la porta del Milan negli anni '50. Egli, che veniva soprannominato Tenaglia ed è parente alla lontana di Gianluigi Buffon, oggi spegne 95 candeline. A fine anni '50 finì al centro di cronache extra calcio per il suo matrimonio con Edy Campagnoli, valletta di Lascia o raddoppia?.

Lorenzo Buffon iniziò la sua carriera nel Portogruarese e, come raccontato da lui ieri nell'intervista per il Corriere della Sera, venne scartato dall'Udinese perché era troppo alto. Nel 1949 passò al Milan, dove il suo più grande maestro fu Nils Liedholm. L'esordio in rossonero e, quindi, in Serie A avvenne il 15 gennaio 1950 contro la Sampdoria. La stagione 1950/51 fu quella del suo primo Scudetto e del quarto per il Milan a 44 anni di distanza dall'ultimo. Buffon divenne il portiere titolare dei rossoneri negli anni '50, che entrò nella storia del calcio grazie al trio svedese composto da Gunnar Gren, Gunnar Nordahl e Liedholm, il Gre-No-Li.


Nei suoi ultimi anni in rossonero, data la sua discontinuità, iniziò ad alternarsi con Narciso Soldan. Lorenzo Buffon giocò la sua 300esima ed ultima partita col Milan il 16 settembre 1959 contro il Como in Coppa Italia. Oltre allo Scudetto del 1951, in rossonero ha vinto altri 3 campionati (54/55, 56/57 e 58/59) e 2 Coppe Latine (1951 e 1956). Dopo 10 anni in rossonero, egli giocò nel Genoa, nell'Inter (con cui vinse lo Scudetto nel 1963), poi Fiorentina ed infine Ivrea. Dopo il ritiro, Buffon lavorò come allenatore dei portieri del Monza e Silvio Berlusconi lo fece diventare osservatore del Milan per il Friuli.

La Redazione di Pianeta Milan augura a Lorenzo Buffon un buon compleanno, con la speranza che altri portieri italiani possano avere la sua stessa carriera in rossonero. LEGGI ANCHE: Verona-Milan, Fonseca a rischio esonero con un k.o.. Un nome in pole per il 2025 >>>

tutte le notizie di