Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Ex Milan – 60° compleanno per van Basten: la carriera del Cigno di Utrecht

AC Milan compleanno van Basten
Oggi è il compleanno di Marco van Basten, uno degli attaccanti più forti della storia del Milan e del calcio. L'ex numero 9 compie 60 anni.
Redazione PM

Oggi è il 60esimo compleanno di Marco van Basten, uno degli attaccanti più forti della storia del Milan e del calcio. Quella del Cigno di Utrecht è stata una carriera ricca di trofei, successi ma anche di infortuni, in particolar modo alle caviglie, che lo costrinsero al ritiro dal calcio giocato nel 1995. Johan Cruijff, nella sua autobiografia postuma 'La mia rivoluzione', considera sé stesso e van Basten gli olandesi più forti nella storia del calcio perché "io sono un giocatore di movimento, mentre lui è un giocatore d'area".

Il 3 aprile 1982 Marco van Basten, a 17 anni, fece il suo debutto tra i professionisti con la maglia dell'Ajax, entrando proprio al posto di Cruijff e, in quella partita, segnò anche il suo primo gol coi lancieri. La sua esperienza all'Ajax terminò nel 1987 e van Basten raggiunse grandi risultati: 152 gol in 172 partite, 3 Eredivisie, 3 dei Paesi Bassi, 1 Coppa delle Coppe, 4 volte capocannoniere in Olanda ed una Scarpa d'oro nel 1986, anno in cui ebbe il primo infortunio alla caviglia destra.


Nell'estate del 1987 viene acquistato dal Milan, allenato da Sacchi, per 1,75 miliardi di lire. Segna alla sua prima presenza in rossonero, in Coppa Italia contro il Bari, e va a segno anche al suo esordio in Serie A contro il Pisa. Purtroppo, la caviglia sinistra inizia a dargli problemi dopo una partita di Coppa UEFA. L'olandese si opera, rimane fermo per 6 mesi e, al suo ritorno, segna gol importanti che consentono al Milan di vincere lo Scudetto del 1987/88. Nell'estate del 1988 vince l'Europeo con la sua Nazionale e, nello stesso anno, arriva il suo primo Pallone d'Oro.

Nel suo Milan giocavano anche altri due olandesi: Ruud Gullit e Frank Rijkaard, con i quali forma un trio che è entrato nella storia del calcio. Le stagioni 1988/89 ed 89/90 sono quelle dei successi in campo internazionale per il Milan: 2 Coppe dei Campioni, nella finale dell' '89 van Basten, così come Gullit, segnò una doppietta contro lo Steaua Bucarest; 2 Supercoppe UEFA e 2 Coppe Intercontinentali. Nell'anno della sua prima Coppa dei Campioni, Marco fu capocannoniere di quell'edizione e vinse anche il secondo Pallone d'Oro.

Nella stagione 91-92, Capello divenne allenatore del Milan e van Basten, oltre a Scudetto e Supercoppa Italiana, fu il capocannoniere (seconda volta dopo i 19 gol nella stagione 89/90) della Serie A con 25 gol ed arrivò anche il suo terzo ed ultimo Pallone d'Oro, con il quale eguagliò Cruijff e Platini. Dopo aver iniziato benissimo la stagione 92/93, durante il quale segnò 2 poker contro Napoli e Göteborg, van Basten si sottopone ad un altro intervento alla caviglia destra. Rientra a fine aprile e, il 9 maggio 1993 contro l'Ancona, segnò l'ultimo gol della sua carriera. La sua ultima partita in carriera fu la finale di Champions League del '93, persa contro il Marsiglia.

Nonostante fosse ancora sotto contratto col Milan, van Basten non giocò nessuna partita nelle stagioni 93/94 e 94/95 a causa dei problemi e degli interventi alle caviglie. Il 17 agosto 1995, a 30 anni, l'olandese annuncia il suo ritiro dall'attività agonistica. Coi rossoneri van Basten ha segnato 125 gol in 201 partite vincendo, oltre alle già citate competizioni internazionali, 4 Scudetti ed altrettante Supercoppe Italiane.

La Redazione di Pianeta Milan augura un buon compleanno a van Basten, con la speranza che il Milan possa tornare ad avere un attaccante forte quanto lui. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Leao via a gennaio? Già scelto il suo sostituto >>>

tutte le notizie di