ULTIME MILAN NEWS

Fair Play Finanziario: la situazione di Milan, Inter e Juventus

Inter, Juventus e Milan devono fare i conti con il Fair Play Finanziario. Ecco il punto dei tre club italiani da Calcio e Finanza

Inter, Juventus e Milan devono continuamente fare i conti con il Fair Play Finanziario. Ma come sono messi in questo momento. I colleghi di Calcio e Finanza hanno fatto una lunga analisi sull'argomento. Una delle novità, si legge, del nuovo “Regolamento UEFA Licenze per Club e Sostenibilità Finanziaria” introdotto è la regola denominata “squad cost ratio”, ovverosia il rapporto tra i ricavi e i costi legati alla squadra, con un tetto fissato al 70% da raggiungere entro tre anni (si parte dal 90% dalla stagione 2023/24 per arrivare al 70% nel 2025/26). Per quanto riguarda il cosiddetto “squad cost ratio”, i nuovi regolamenti vedranno per la prima volta i club soggetti a controlli sui costi legati alle squadra.

I costi dei giocatori e allenatori e i ricavi

—  

Tra allenatore e giocatori chi ha costi più alti è la Juventus con circa 407 milioni di costi ritenuti rilevanti dalla UEFA, mentre Inter e Milan si assestano intorno ai 287 milioni e 194 milioni. Per quanto riguarda i ricavi cosiddetti rilevanti per l’UEFA, invece, la situazione vede la Juventus con 483 milioni di ricavi rispetto ai 409 dell’Inter e ai 400 milioni del Milan.

La situazione con il Fair Play

—  

Quale sarebbe quindi la situazione per i tre top club italiani in base ai bilanci 2022/23? Se la regola fosse già stata attiva nella passata stagione, Milan (48%) e Inter (70%) avrebbero rispettato pienamente la norma anche se fosse già implementata al massimo, ovverosia al 70%. Più lunga invece la strada per la Juventus, che prosegue nel lavoro di riduzione dei costi ma che nel 2022/23 vedeva un rapporto pari all’84% tra costi e ricavi rilevanti.

 



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.