- Calciomercato
- Redazione
Gabriele Gravina (Presidente FIGC) | News (Getty Images)
Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha contattato negli scorsi giorni l'IFAB, mostrando la propria disponibilità a fare da apripista, attraverso la Serie A, per alcune migliorie. Tra questi il tempo effettivo di gioco, gli auricolari per il capitano e il VAR a chiamata. Ecco, dunque, il comunicato ufficiale con le dichiarazioni del numero uno del massimo ente calcistico italiano.
(fonte: figc.it) Tempo effettivo di gioco, sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. Sono queste alcune delle innovazioni che l’Italia sarebbe disponibile a sperimentare per proiettare il calcio nel futuro. Lo ha annunciato il presidente federale Gabriele Gravina. Che nei giorni scorsi ha scritto all’IFAB (International Football Association Board) - l’organo internazionale deputato a modificare le regole del calcio – manifestando la volontà dell’Italia di fare da ‘apripista’ nella sperimentazione.
"Vogliamo dare il nostro contributo per migliorare il calcio allo scopo di rendere il gioco sempre più attrattivo e spettacolare, soprattutto per i giovani. Sappiamo che il percorso verso l’innovazione deve essere condiviso e poi realizzato. Ma se non si comincia non si arriverà mai a modificare lo status quo. Prossimamente avrò delle riunioni in UEFA e cercherò di coinvolgere i miei colleghi di altre federazioni per intraprendere un percorso condiviso. Che possa dare stabilità alla partenza delle competizioni sportive". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Adli alla Fiorentina: formula, cifre, dettagli >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA