La FIGC ha reso ufficiali diverse novità che riguarderanno la Serie A e non solo. Ecco il comunicato ufficiale
(fonte: figc.it) PROGETTO ARBITRI. Nelle sue comunicazioni, il segretario generale Marco Brunelli ha illustrato la proposta di introduzione di un progetto di coinvolgimento degli arbitri e assistenti in uscita dalla CAN che daranno la loro disponibilità per svolgere attività divulgative, formative e informative a livello nazionale e territoriale di FIGC e AIA. Tale decisione è maturata in conseguenza dell’impegno preso in tempi non sospetti dal presidente federale con l’intenzione di accompagnare, riconoscendo loro anche la corresponsione di un trattamento economico, l’uscita degli arbitri di vertice dai quadri effettivi a fronte del servizio prestato in favore dello sviluppo del calcio in generale e delle nuove generazioni di arbitri nello specifico. Il Consiglio ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vice presidenti e il numero uno dell’AIA, per la formalizzazione della proposta.
LICENZE SERIE A FEMMINILE 2024/2025. Il Consiglio ha approvato all’unanimità il Sistema delle Licenze Nazionali per la Serie A femminile, che prevede per l’ammissione al campionato 2024/25 l’allineamento nelle tempistiche a quelle dei campionati professionistici maschili. In particolare sono stati rafforzati i requisiti economico-finanziari e quelli infrastrutturali legati alle dotazioni per i broadcaster.
MODIFICHE REGOLAMENTARI. È stato approvato il nuovo l del Regolamento interno per il funzionamento della Covisoc che prevede, oltre ad una più puntuale definizione delle attività organizzative, la possibilità di individuare la figura del Vice Presidente.
NOMINE DI COMPETENZE. Il Consiglio ha votato la composizione della Commissione Criteri Infrastrutturali, sportivi e organizzativi nominando Garzelli (presidente), Andreani, Masci, Bonetti e Faroldi (componenti).