- Calciomercato
- Redazione
Paul e Gordon Singer del fondo Elliott con Gerry Cardinale al derby Milan-Inter 3-2 (Serie A 2022-2023) | AC Milan News (Getty Images)
Il fondo Elliott Management Corporation era diventato proprietario del Milan nel luglio 2018, subentrando all'imprenditore cinese Yonghong Li, rivelatosi inadempiente dal punto di vista finanziario. La realtà della famiglia Singer ha svolto un eccellente lavoro alla guida del Milan. In primis, risanando, di fatto, un bilancio disastrato. Poi, affidandosi a gente competente nell'area tecnica, contribuendo a riportare i rossoneri prima in Champions League, poi a vincere lo Scudetto.
Qualche giorno fa, lo scorso 31 agosto, Elliott ha poi ufficialmente passato il timone del Milan ad un altro fondo statunitense, RedBird Capital Partners, di proprietà di Gerry Cardinale, con cui i Singer fanno affari da tempo. Elliott non ha mantenuto quote societarie nel Milan ma, verosimilmente, manterrà un paio di consiglieri all'interno del Consiglio d'Amministrazione nonché influenza vista la vicinanza di Gordon Singer e Giorgio Furlani (portfolio manager) ai colori rossoneri.
Ma dove si collocava Elliott, tra le proprietà dei club italiani, rispetto alle rivali? Secondo quanto pubblicato da 'Forbes', i Singer erano al quinto posto in graduatoria, alla pari dei Friedkin, proprietari della Roma, con un patrimonio di 4,3 miliardi di dollari.
La classifica è guidata dai fratelli Hartono, proprietari del Como, compagine di Serie B, con ben 45,5 miliardi di dollari di patrimonio! Secondo posto per il Monza di una vecchia conoscenza del Diavolo, Silvio Berlusconi (7,1 miliardi di dollari), terzo per Rocco Commisso (Fiorentina, 6,1 miliardi di dollari) e quarto per Joey Saputo (Bologna, 4,8 miliardi di dollari).
Dietro ai Singer di Elliott per il Milan la famiglia Squinzi (Sassuolo, 3,9 miliardi di dollari), poi Renzo Rosso (LR Vicenza, 3,5 miliardi di dollari) quindi John Elkann (Juventus, 2,1 miliardi di dollari). Chiude la speciale Top 10 Antonio Percassi dell'Atalanta con 1,4 miliardi di dollari. Milan, aperta la pratica per il rinnovo di Leao: le ultime news >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO
© RIPRODUZIONE RISERVATA