CRONACA

Formula Uno, RedBird acquisisce (in cordata) una quota di Alpine

Daniele Triolo Redattore 

Il fondo RedBird Capital Partners di Gerry Cardinale entra anche nel mondo della Formula Uno rilevando un'ottima quota di Alpine Racing Ltd

Il fondo RedBird Capital Partners di Gerry Cardinale sbarca anche nel mondo della Formula Uno acquisendo da Renault, insieme ad altri investitori, il 24% di Alpine Racing Ltd., la squadra della massima serie delle corse che prende il nome dal brand sportivo della casa francese. Lo ha riferito 'gazzetta.it'.

RedBird, ingresso in Formula Uno: detiene un quarto di Alpine

—  

Si tratta di un investimento complessivo da 200 milioni di euro che il fondo RedBird di Cardinale ha deciso di fare insieme a Otro Capital (di cui è co-fondatore Alec Scheiner, che entrerà nel Cda di Alpine e che compare - per il momento - anche nel CdA del Milan) e Maximum Effort Investments.

RedBird, così, amplia ancora di più il suo bagaglio sportivo. Finora è proprietario del Milan e del Tolosa, detiene quote di partecipazione – attraverso Fenway Sports – nel Liverpool, nei Boston Red Sox (baseball), nei Pittsburgh Penguins (hockey ghiaccio) e nella XFL, lega di football americano.

Il comunicato ufficiale del team francese di F1

—  

Questo il comunicato di Alpine sull'ingresso di RedBird nel suo azionariato. “Alpine F1 Team beneficerà della competenza e dell'esperienza del gruppo di investitori nel settore sportivo, in particolare nei settori della strategia di media, sponsorizzazione, biglietteria, ospitalità, licensing e merchandising per creare nuove leve per la crescita e generare valore aggiunto. Il team di Formula 1 trarrà inoltre vantaggio dall'esperienza degli investitori in termini di dati e tecnologia, fattori chiave del marketing e delle prestazioni di vendita”. Milan, conferme su Loftus-Cheek: i dettagli >>>