Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Matteo Gabbia (difensore AC Milan), qui durante Verona-Milan 1-3 (Serie A 2023-2024) | News (Getty Images)
Il Milan sta vivendo un buon periodo di gioco e di risultati. Il Diavolo, infatti, dopo l'inizio stagionale incerto, corre per due importanti obiettivi. Il secondo posto in Serie A e alzare la coppa dell'Europa League a Dublino. Molti dei problemi del Diavolo sono arrivati dagli infortuni: i rossoneri, specialmente in difesa, sono stati costretti a giocare spesso in emergenza, tanto che in molti dalla Primavera hanno esordito in prima squadra. Molto, se non tutto, è cambiato dal post mercato invernale. Il Milan si è mosso poco, ma ha riportato a casa Matteo Gabbia. I tifosi rossoneri non si attendevano molto. L'italiano, invece, ha cambiato la difesa del Milan e Pioli ha trovato un altro titolare su cui potere contare. Perché l'Italia di Spalletti non ha puntato su Gabbia? Meritava meno degli altri convocati?
Spalletti ha diramato la lista dei giocatori che prenderanno parte alle amichevoli di marzo negli Stati Uniti. Del Milan nessun giocatore presente. Ecco i difensori centrali chiamati dall'ex allenatore del Napoli.
Presenti Acerbi (poi sostituito da Macini della Roma), Bastoni, Buongiorno e Scalvini. Tutti difensori che stanno facendo molto bene con le proprie squadre di club e difensori che fanno già parte del nucleo di Spalletti. Ma davvero non c'era spazio per Gabbia? Il C.T. della Nazionale ha chiamato dei giocatori nuovi per queste amichevoli, come è giusto che sia per sperimentare e cercare nuove soluzioni. Perché non chiamare anche Gabbia? Oltretutto dopo il caso Acerbi-Juan Jesus che aveva aperto uno spazio in più. Vediamo insieme i numeri di Gabbia dal rientro col Milan.
Dal suo ritorno al Milan, sono serviti pochissimi minuti per prendersi il posto da titolare: 6′ in Serie A contro l’Empoli. Da quel 7 gennaio, Matteo Gabbia è sempre partito da titolare con la maglia del Milan. Dopo i 39′ minuti disputati in Coppa Italia per la brutta botta presa, il classe 1999 non ha più lasciato il campo e le ha giocate praticamente tutte, tra Serie A ed Europa League. Ora il ritorno di Tomori gli ha permesso di riprendere fiato. Dal suo ritorno ha giocato 10 partite in Serie A per un totale di 761' minuti giocati. In queste partite, se togliamo la debacle complessiva del Milan contro il Monza, il Diavolo ha subito 8 gol e la porta. Maignan si è portato due clean sheet a casa con Gabbia in campo (contro Empoli e Napoli) (dati-transfermarkt.it). Per il prossimo Europeo, Gabbia dovrebbe essere una delle possibili scelte per Spalletti. LEGGI ANCHE: Milan, Theo Hernández ha due mostri sacri nel mirino e un rinnovo da firmare >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA