- Calciomercato
- Redazione
news milan
Gennaro Gattuso, allenatore del Milan (credits: GETTY Images)
Intervistato da RAI Sport al termine di Milan-Napoli di Coppa Italia, Rino Gattuso ha rilasciato queste dichiarazioni: "I complimenti vanno ai ragazzi, hanno fatto una grandissima partita contro il Napoli. Ci siamo difesi molto, molto bene, poi gli abbiamo fatto male con la qualità di Paquetà e Piatek e le accelerazioni di Castillejo".
Piatek: "Il secondo gol se lo è inventato, è uno che negli ultimi 20 metri è un cecchino. E' molto bravo, ci sta dando una grandissima mano, ma oggi i complimenti vanno a tutta la squadra, ci siamo difesi molto, molto bene e siamo stati capaci di soffrire, poi a Piatek faccio i complimenti".
La difesa: "Dobbiamo lavorare da squadra. Anche a inizio stagione abbiamo fatto un grande calcio per 5/6 partite, poi abbiamo trovato contro grandi portieri. In questo momento siamo più solidi, abbiamo tanta qualità, anche nei singoli come Paquetà e Piatek, ma è la squadra ad essere cresciuta. Siamo solidi e se stiamo bene possiamo fare questo e altro".
La partita: "Il Napoli è una squadra che ti fa abbassare, costruisce con i difensori e i centrocampisti e usa i terzini come attaccanti aggiunti. E' una squadra che ti mette in difficoltà, devi essere attento e bravo e noi lo siamo stati oggi, anche con i terzini e gli attaccanti esterni che hanno aiutato. Abbiamo fatto una grandissima partita difensiva".
La formazione: "Suso veniva da un infortunio e sugli esterni contro di loro serve freschezza per questo ho cambiato tutti e quattro gli esterni, li avevo visti bene in allenamento. Laxalt non aveva fatto bene fin qui, quindi questa partita è servita per dargli fiducia. Io cercavo freschezza sulle fasce".
Bayakoko: "E' un vertice basso atipico, perchè tante volte non ribalta l'azione lanciando, ma puntando l'avversario perchè ha grande fisicità. Rischia, ma poi regala superiorità numerica e poi è cresciuto tantissimo in fase di interdizione, per noi è un giocatore molto importate".
Inter-Lazio: "Guarderò la Roma, dobbiamo preparare quella partita, non guarderò altro".
La classifica: "Abbiamo avuto qualche occasione per allungare come con Bologna e Frosinone e non li abbiamo sfruttati sbagliando approccio alla partita. Dobbiamo migliorare in questo senso, volare bassi e lavorare con umiltà. Dobbiamo avere 11 giocatori in campo che lavorano tutti e questo lo stiamo facendo, quindi sono molto soddisfatto".
Le due punte: "E' vero che Higuain e Piatek sono giocatori diversi, ma giocare con il centrocampo a quattro non mi piace perchè in Italia ci sono tantissime squadre che palleggiano. Preferisco avere una squadra rispetto a due linee da quattro e le due punte, quando lo abbiamo fatto non mi è piaciuto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA