09:42 min
ULTIME MILAN NEWS

Da Manchester a Genova, passando per Nizza: quante scintille fra Vieira e Balotelli

Francesco Aliperta Redattore 
Il Genoa esonera Alberto Gilardino e ingaggia Patrick Vieira. Il tecnico francese incrocia così una sua vecchia conoscenza: Mario Balotelli

Queste storie fanno giri immensi e poi ritornano, peccato che in questo caso non si tratti d'amore. Il Genoa ha esonerato Alberto Gilardino e da un ex rossonero passa a un altro ex rossonero, ovvero Patrick Vieira. L'ex tecnico del Crystal Palace siederà sulla panchina rossoblù incontrando, nuovamente, una sua vecchia conoscenza: Mario Balotelli.

Da Manchester al Genoa, passando per Nizza

—  

Il grande colpo a parametro zero, dunque, dovrà affrontare il suo passato. Fra Vieira e Balotelli, infatti, vi sono dei precedenti di fuoco. Si comincia dai tempi del Manchester City, quando il centrocampista francese si avviava verso la conclusione della sua carriera. In quei mesi, Vieira ha potuto scoprire tutta la stravaganza di SuperMario: dagli scherzi nello spogliatoio, e fuori, fino ai discutibili comportamenti in campo.

Sarò stato forse questo a influenzare quello che poi, a distanza di pochi anni, sarà il loro rapporto fra allenatore e calciatore. Vieira, nel 2018, diventa il tecnico del Nizza, allora squadra in cui militava anche Balotelli. Le frizioni fra i due porteranno l'attaccante italiano a dire addio, nel 2019, al club francese e, solo qualche mese fa, fu proprio Balotelli ad ammettere che i loro diverbi lo condussero a questa scelta: "Non avrei mai lasciato Nizza se non fosse stato per lui".

Insomma, ora che i due dovranno nuovamente condividere campo e spogliatoio, sembrano risuonare alcune dichiarazioni di Vieira che, nella conferenza stampa di un vecchio match fra Nizza e Guingamp, ammise: "la sua mentalità non si addice ad uno sport collettivo come il calcio".


Riusciranno a far pace per il bene del Genoa? Non ci metteremo molto a scoprirlo.