- Calciomercato
- Redazione
news milan
Maurizio Mariani, arbitro della sezione A.I.A. di Aprilia (LT) | Serie A News (Getty Images)
Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione ordinaria del Consiglio di Amministrazione IFAB in videoconferenza e i membri hanno concordato di estendere l'emendamento temporaneo che offre agli organizzatori delle competizioni la possibilità di consentire alle squadre di effettuare fino a cinque sostituzioni in ogni partita per tutte le gare di massimo livello, il cui completamento è previsto entro il 31 dicembre 2022.
La decisione è frutto di un'analisi globale dell'impatto in corso di Covid-19 sul calcio, nonché le rappresentazioni di diversi stakeholder chiave di tutta la comunità calcistica. Introdotto nel maggio 2020, l'emendamento temporaneo ha lo scopo di sostenere il benessere dei giocatori, in particolare laddove i programmi sono stati interrotti, spesso portando a competizioni giocate in un periodo condensato.
Ora spetta a FIGC e UEFA decidere se confermare a loro volta la decisione o no. In caso di decisione positiva, entrerà in vigore fino a dicembre 2022 almeno (periodo in cui si giocheranno i Mondiali), altrimenti si tornerà a 3 sostituzioni al massimo per partita. Intanto ecco la nostra intervista esclusiva al giornalista francese, che ci svela tutti i segreti di Maignan e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA