Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

Ultim'ora


ULTIME MILAN NEWS

“Inter? L’avevamo ripresi, ma siamo indietro”: Raimondo sui ricavi UEFA del Milan

Giorgio Furlani AC Milan
L’avvocato Felice Raimondo, con un post su X ha analizzato il divario economico tra il Milan e Inter, destinato ad ampliarsi
Alessia Scataglini

L’elenco non ufficiale dei club con i guadagni più alti nelle competizioni UEFA di questa stagione ha messo in evidenza la distanza economica tra le squadre italiane e i top club europei. Il Milan figura al diciannovesimo posto con 61,4 milioni di euro incassati, risultando il quarto club italiano nella classifica dei ricavi continentali.

A commentare la situazione è stato l’avvocato Felice Raimondo, che con un post su X ha analizzato il divario economico tra il Milan e l’Inter, destinato ad ampliarsi ulteriormente nei prossimi anni.


Il commento di Felice Raimondo

—  

“Probabilmente l’Inter quest’anno arriverà a 430/450 mln di ricavi fissi al netto delle plusvalenze. Noi siamo indietro più o meno di 50 mln, differenza da ascrivere quasi completamente ai differenti percorsi europei. E il prossimo anno la differenza al netto delle plusvalenze sarà ancora più accentuata perché noi non giocheremo la CL. La forbice al 30 giugno 2026 potrebbe superare anche i 70 mln al netto delle plusvalenze, questo grazie al mondiale per club, e ammesso che l’Inter continui ad arrivare tra ottavi e quarti di CL anche nella stagione 2025/26. Prova del fatto che il nostro fatturato (ma pure quello delle altre italiane) dipende ancora tantissimo dai ricavi UEFA.

Eravamo riusciti a riprenderli, ma purtroppo la zoppicante gestione sportiva di RedBird ci ha fatto tornare indietro. Responsabilità da ascrivere completamente alla metodologia con cui si è voluta gestire la parte sportiva, che evidentemente non ha portato i risultati sperati e che recentemente è stata oggetto del viaggio di Furlani negli USA.

C’è bisogno di una sterzata perché il Milan ha necessità di tornare a diventare altamente competitivo in Italia e in Europa. E per farlo bisogna cambiare registro… a partire dai piani alti.”

Il Milan e la necessità di una svolta

—  

Le parole di Raimondo mettono in luce una situazione preoccupante per il Milan, che dopo aver colmato il gap con l’Inter sotto la gestione Elliott, rischia ora di perdere nuovamente terreno a causa di una stagione europea deludente. L’eliminazione ai gironi di Champions League ha influito pesantemente sui ricavi, mentre i nerazzurri, grazie al cammino in Europa, consolidano la loro crescita economica.

La proprietà RedBird è ora chiamata a invertire la rotta, sia a livello gestionale che sportivo, per evitare un ulteriore allontanamento dai principali competitor italiani e internazionali. Il futuro del Milan passa inevitabilmente da una strategia chiara e vincente, capace di riportare il club ai vertici del calcio europeo.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 951 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".