Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

DERBY

Inter-Milan, le statistiche e la presentazione del 240 esimo derby

Paulo Fonseca Zlatan Ibrahimovic AC Milan allenamento Milanello Moncada
Inter-Milan è una sfida storica, è esattamente il 240 esimo derby della storia. Ecco le statistiche e la presentazione del match
Redazione PM

Il Derby della Madonnina si avvicina, e per il terzo anno consecutivo arriva presto nel calendario: alla 5ª giornata della Serie A 2024/25. Il Milan, reduce dalla sconfitta in Champions League contro il Liverpool, si presenta con qualche difficoltà e momenti altalenanti. Al contrario, l'Inter di Simone Inzaghi è in piena forma. I nerazzurri hanno ottenuto un ottimo pareggio contro il Manchester City, mostrando solidità, soprattutto in fase difensiva. Ecco la presentazione della partita direttamente dal sito ufficiale del Milan.

In campionato, l’Inter ha 8 punti e il Milan 5, ma sotto alcuni aspetti le due squadre mostrano numeri simili. Entrambe hanno segnato 9 gol, al pari del Napoli, e sono tra le migliori per possesso palla: 60.5% per l’Inter e 59.2% per il Milan. Anche la precisione nei passaggi è vicina: 90.1% per i rossoneri, 89.3% per i nerazzurri. Gli expected goals a favore confermano l’equilibrio, con il Milan a 7.6 e l’Inter a 7.3.


Uno dei punti di forza dell'Inter è la continuità. La squadra ha una delle rose più "anziane" della Serie A, seconda solo all'Atalanta, con una media alta di giorni trascorsi insieme dai giocatori. Questo favorisce l’intesa e l’inserimento di nuovi arrivi come Zieliński. La stessa dinamica si vede in attacco, dove la coppia Thuram-Martínez, autrice di 37 gol lo scorso anno, ha già mostrato ottima sintonia. A questi si è aggiunto l'iraniano Taremi, pronto a dare respiro ai titolari.

L'Inter si distingue anche per la pazienza nella costruzione del gioco. Sommer, come in passato Onana, viene spesso coinvolto, come dimostrato dai 53 passaggi completati contro il Manchester City. La difesa, con Acerbi o De Vrij, contribuisce a far avanzare la squadra in maniera fluida, sopperendo così alla mancanza di dribbling: l'Inter, infatti, è tra le squadre con meno dribbling tentati e riusciti in Serie A.

tutte le notizie di