ITALIA

Italia, Gravina non lascia e anzi rilancia: presto nuove riforme

Stefano Bressi

Gravina, presidente della FIGC, non si dimette dopo l'umiliazione subita dall'Italia, ma prepara tanti cambiamenti. Ecco le ultime.

Poco importa che l'Italia abbia mancato per la seconda volta consecutiva i Mondiali per Gabriele Gravina, presidente della FIGC, che non ha intenzione di dimettersi. Anzi, si prepara a un vero e proprio piano di rilancio. Entro il prossimo anno, vuole fare diverse riforme legate ai format dei campionati e alla stabilità economica del sistema. Ovvero indice di liquidità come criterio di ammissione e altri paletti finanziari. Ma non solo: secondo il Corriere dello Sport, il presidente della FIGC ha in mente un progetto tecnico-sportivo che parta dalle infrastrutture per arrivare alla valorizzazione dei vivai. Le nuove regole dovrebbero far giocare di più i giovani.

Al momento, in Serie A il 65% dei giocatori è straniero e addirittura diventa il 70% dei giocatori se si parla del campionato Primavera 1. Ovviamente dei dati che non sono positivi e che richiamano alla necessità di fare un'inversione di rotta totale. Ovviamente i club non saranno entusiasti di questa cosa, che da sempre ribadiscono l'importanza della propria autonomia gestionale. Ora rischiano di essere obbligati a far giocare più italiani e tutto lascia pensare che ci saranno molte battaglie a riguardo. Queste, intanto, le notizie più importanti di oggi >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI