Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SUPERCOPPA ITALIANA

Juventus-Milan, i precedenti tra le due squadre in terra straniera

Milan Champions League 2003
Stasera, il Milan affronterà la Juventus a Riyadh in semifinale di Supercoppa Italiana: ecco i precedenti tra di loro fuori dall'Italia.
Redazione PM

Stasera, il Milan affronterà a Riyadh (Arabia Saudita) la Juventus in semifinale di Supercoppa Italiana. Quello di domani non sarà il primo confronto tra le due squadre al di fuori dei confini italiani. I precedenti tra bianconeri e rossoneri in terra straniera sono 4 e sono tutte finali. Tra questi precedenti c'è un perfetto equilibrio, visto che sia la squadra di Thiago Motta che quella di Sergio Conceicao hanno vinto 2 partite a testa.

Il primo nonché il più famoso precedente tra Juventus e Milan risale alla stagione 2002/2003. Il 28 maggio 2003, andò in scena, all'Old Trafford di Manchester, la prima e, fino ad ora, unica finale tutta italiana di Champions League. Il Milan, dopo i calci di rigore, vinse quell'edizione della Champions, la sesta nella sua storia. Nelson Dida parò 3 calci di rigore, mentre il tiro dagli 11 metri che decise il match fu calciato da Andriy Shevchenko.


Pochi mesi dopo, ad agosto, rossoneri e bianconeri si affrontarono in finale di Supercoppa Italiana che, nel 2003, venne disputata allo Giants Stadium di New Jersey, demolito nel 2010. Quella finale fu vinta dalla Juve ai calci di rigore, visto che il match, dopo i tempi supplementari, finì 1-1 coi gol di Andrea Pirlo per il Milan e David Trezeguet per la Juve.

Nel 2016, rossoneri e bianconeri si affrontarono in Supercoppa, ma questa volta a Doha, in Qatar. Ai tempi regolamentari, la partita finì 1-1 (gol di Chiellini e Bonaventura). Anche questa sfida venne decisa ai calci di rigore. I rossoneri vinsero grazie al rigore di Mario Pasalic e, per la Juve, furono decisivi gli errori di Mandžukić e Dybala.

Tre anni dopo, l'Arabia Saudita, a Gedda, ospitò la finale di Supercoppa Italiana. Per la prima volta, il match finì ai tempi regolamentari. La Juventus ebbe la meglio sul Milan grazie al gol di testa di Cristiano Ronaldo su assist di Pjanic. LEGGI ANCHE: Milan, Tomori-Bennacer: Conceicao rilancia due perni di Pioli. E in futuro...

tutte le notizie di