- Calciomercato
- Redazione
news milan
La stagione di Magic Campionato, il gioco de La Gazzetta dello Sport rivolto ai fanta allenatori, entra nel vivo. Siamo a ridosso dell'inizio della Seria A 2019-2020 e in questi giorni si registra un deciso boom di attivazioni. A breve anche noi di Pianeta Milan faremo la nostra squadra.
Cos'è Magic Campionato ve lo spieghiamo nella PROSSIMA SCHEDA, con il regolamento, le modalità di iscrizione e soprattutto...un Montepremi da 250.000 euro, il più ricco d'Italia. Il vincitore delle Final Four si porterà a casa una Jaguar F-PACE 2.0 D 1.8CV Prestige
RICCARDO ORSOLINI
Ruolo: Trequartista – Squadra: Bologna – Anni: 22
Anche qui ci muoviamo all’interno del noto. Orsolini si è messo in luce con una buona stagione a Bologna, confermando, dopo alcuni passi falsi, le voci che lo volevano da tempo come uno dei migliori prospetti italiani per l’esterno d’attacco. Gli otto gol e i due assist della passata Serie A parlano per lui ma la domanda che molti si fanno, dopo l’Europeo sfortunato con l’Under 21, è una sola: il trequartista rossoblù saprà ripetersi o migliorarsi? Noi ci crediamo, il Bologna dopo lo spavento della prima parte di stagione con l’arrivo di Mihajlovic si è salvata in carrozza e ha una rosa con diversi giocatori interessanti che potrebbero ambire a un campionato più dignitoso che una semplice salvezza. Se la squadra dovesse girare non è impossibile pensare a un Orsolini intorno alla doppia cifra e se aggiungesse anche qualche assist in più avremo trovato il trequartista perfetto. Ovviamente la corsa per averlo non sarà semplice perché si tratta di un giovane comunque con un nome interessante, sicuramente però non sarà tra i più cari del listone.
LUCAS PAQUETA
Ruolo: Trequartista – Squadra: Milan - Anni: 21
Numeri di alta scuola a ritmo di samba. Lucas Paquetá è una gioia per gli occhi e dopo il periodo di rodaggio della scorsa stagione chiusa con un gol e un assist in 13 presenze è arrivato il momento di scommettere pesantemente su di lui. Giampaolo alla Samp ha dimostrato di essere molto abile nel trasformare i suoi trequartisti in buoni giocatori da bonus ora deve fare lo stesso con il brasiliano a Milano, magari spostandolo leggermente più avanti e dando a lui il compito di ricamare le trame offensive rossonere. Anche quest’anno recupererà poco, visto che ha preso parte alla Copa America con il Brasile, e dunque il rischio infortunio fa paura ma sia alla Magic che nelle leghe private con gli amici il suo ci sembra il miglior profilo Under 23 in casa Milan per la prossima stagione.
NICOLAS SCHIAPPACASSE
Ruolo: Trequartista – Squadra: Parma – Anni: 20
Come è andata la prima breve parentesi di Nicolas Schiappacasse in Italia? Beh, non esattamente fuoco e fiamme. Giusto qualche piccola apparizione. Comunque il ragazzo in prestito dall’Atletico Madrid e di cui in patria tutti parlano un gran bene è pronto per rifarsi. Al Mondiale Under 20 il suo Uruguay non è andato oltre gli ottavi di finale ma lui ha fatto vedere un po’ di tutto: dribbling, tunnel, belle giocate anche un gol ma altrettanti errori solo davanti al portiere e una certa incostanza. Insomma, se siete i classici fanta-allenatori che non resistono al richiamo romantico del Sud America questa è la vostra chiamata, se cercate sicurezza per il reparto meglio guardare altrove. Va detto comunque che il ragazzo i numeri li ha e se trovasse spazio, cosa per nulla scontata vista la concorrenza, una chance di fare bene c’è. Ma si tratta comunque di un nome da tenere buono solo se state cercando una scommessa a poco per chiudere il reparto dei trequartisti.
NICOLÒ ZANIOLO
Ruolo: Trequartista – Squadra: Roma – Anni: 20
Dopo il terremoto societario alla Roma è l’anno zero. Via Totti, via De Rossi e via diversi giocatori importanti del recente passato: Manolas su tutti. Via potrebbe andare anche Zaniolo che è corteggiato da tantissime squadre ma che tra i tanti Under 23 della Roma resta forse quello più pronto anche in chiave Magic. È vero dopo l’inizio sprint nell’ultima parte di stagione il giovanissimo giallorosso, arrivato dall’Inter nell’affare Nainggolan, ha tirato un po’ il freno a mano, giocando male nell’Europeo da incubo dell’Italia U21 che ha fallito il passaggio del turno pur essendo in casa. Zaniolo però è uno che in chiave fantacalcio può dare tanto: è giovanissimo, sa segnare e fa segnare. Che tradotto significa bonus assicurati. Certo confermarsi in una Roma che sta cambiando pelle potrebbe non essere facile. Va detto però che in questo contesto potrebbe assumersi maggiori responsabilità e un ruolo di leadership più importante potrebbe anche aiutarlo a crescere come calciatore e come uomo. Per quanto riguarda la Nazionale l’estate prossima c’è l’Europeo da conquistare e quindi avrà voglia di riscattarsi anche in azzurro. Un motivo in più per sperare in una sua stagione più che positiva alla Magic.
JEREMIE BOGA
Ruolo: Trequartista – Squadra: Sassuolo – Anni: 22
Dalle giovanili del Chelsea passando per la Ligue 1, la Championship e infine la Serie A con il Sassuolo. Per essere uno di 22 anni Jeremie Boga ha già alle spalle diverse esperienze. L’anno scorso con i neroverdi ha fatto discretamente bene: tre reti in 24 presenze a voto e una pagella media alla Magic del 6,69. Va detto che fin qui non ha mai dimostrato i numeri del grande goleador, sin dalle giovanili segna al massimo una manciata di reti a stagione. Comunque si tratta di un giocatore duttile che è in grado di ritagliarsi uno spazio nel Sassuolo 2019-20. Conviene puntare su di lui? Come ultimo di reparto sì. Soprattutto nelle leghe private dove i vostri amici avranno altri piani in mentre. Chiamarlo subito potrebbe anche portarlo nella vostra rosa per un misero fanta-credito con ancora tutti gli avversari concentrati su altri nomi e con un portafogli gonfio e in attesa. Attenzione comunque alla sua crescita perché l’anno scorso ha segnato tre gol nelle ultime dieci partite di Serie A. Se continua così potrebbe incrementare la voce bonus e diventare più che una buona spalla per i vostri trequartisti.
IGNACIO PUSSETTO
Ruolo: Trequartista – Squadra: Udinese – Anni: 23
Quattro gol e due assist la passata stagione, con la voglia di migliorarsi in questa. Ignacio Pussetto è il trequartista perfetto per chi alla Magic pensa di utilizzare un modulo con molti fantasisti dietro una sola punta. Preso insieme a un paio di trequartisti dal sicuro rendimento può essere una buona scelta. Anche perché parliamo di un giocatore che con l’Huracan segnava e faceva segnare e se riesce a ripetere quei numeri anche in Italia voi avete fatto bingo. Alla Magic nel 2018-19 ha chiuso con una pagella media del 6,39 che può migliorare limitando un po’ i cartellini gialli. L’Udinese di Tudor sembra più solida rispetto al recente passato bianconero, e quindi per Pussetto meno obblighi in fase di non possesso vorrebbero dire più libertà con la palla tra i piedi, situazione che può esaltarlo. Ha comunque un nome interessante, quindi anche in questo caso nelle leghe tra amici bisogna fare un po’ di strategia per prenderlo al prezzo più basso possibile e prendere un rischio calcolato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA