ULTIME NEWS - Oggi ha parlato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il tema centrale è stato, inevitabilmente, l'emergenza Coronavirus. Ecco le sue principali dichiarazioni: "Care concittadine e cari concittadini, senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell'Italia".
news milan
Mattarella: “Momento difficile. Lo supereremo, senza ansia e allarmismi”
Il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull'emergenza Coronavirus in Italia. Di seguito ecco le sue principali dichiarazioni
"L'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo e lo sta affrontando doverosamente con piena trasparenza e completezza di informazione. L'insidia di un virus nuovo provoca preoccupazione, questo è comprensibile e richiede a tutti senso di responsabilità, ma dobbiamo assolutamente evitare stati di ansia immotivati e spesso controproducenti. Il governo ha stabilito ieri una serie di indicazioni di comportamento quotidiano. Desidero invitare tutti a osservare attentamente queste indicazioni anche se possono modificare qualche abitudine di vita".
"Desidero esprimere sincera vicinanza alle persone ammalate e grande solidarietà ai familiari delle vittime. Il momento che attraversiamo richiede coinvolgimento, condivisione, concordia, unità di intenti nell'impegno per sconfiggere il virus: nelle istituzioni, nella politica, nella vita quotidiana della società, nei mezzi di informazione".
"Siamo un grande paese moderno, abbiamo un eccellente sistema sanitario nazionale, che sta operando con efficacia e straordinaria abnegazione del suo personale a tutti i livelli personali. Supereremo la condizione di questi giorni anche attraverso la necessaria adozione di misure straordinarie per sostenere l'opera dei sanitari impegnati costantemente da giorni e giorni. Misure per affiancare loro nuovo personale e - conclude Mattarella - per assicurare l'effettiva disponibilità di attrezzature verificandole in tutte le strutture ospedaliere".
Intanto ci sono novità per quanto riguarda il rimborso dei biglietti di Milan-Genoa, anche per gli abbonati: continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA