news milan

MILAN, 21 PUNTI BUTTATI VIA. ECCO COME

Redazione

I punti persi in una stagione si sa, riportano alla mente discorsi col senno di poi. Ma di fatto segnano inevitabilmente un percorso, con il rimorso sul come e sul “contro chi” questi punti sono stati seminati per strada. Il Milan in...

"I punti persi in una stagione si sa, riportano alla mente discorsi col senno di poi. Ma di fatto segnano inevitabilmente un percorso, con il rimorso sul come e sul "contro chi" questi punti sono stati seminati per strada.

"Il Milan in questa stagione assurda è precursore di un andamento da prima della classe per ciò che concerne vittorie e pareggi buttati al vento, modus operandi reso ancora più grave se si pensa che si partiva da situazioni di vantaggio.

"Segnare un gol per il Milan significa allentare il pressing, diventare troppo lunghi o meglio, scollarsi tra i reparti. La sinergia che manca in particolar modo tra centrocampo e attacco rimane il punto focale dei problemi di Inzaghi, che a volte ha peggiorato le situazioni con cambi pressoché inutili. Sintomatica è stata la gara dello scorso 24 gennaio contro la Lazio all'Olimpico quando, dopo la rete di Ménez dello 0-1, i rossoneri si sono dileguati, lasciando praterie aperte agli uomini di Pioli, che giocano il miglior calcio attualmente in Italia: corsa, sovrapposizioni sulle fasce, intensità di passaggi utili.

"Altro esempio è stata la sfida contro il Torino, forse l'uscita peggiore del Milan in questo 2015, al termine di un pareggio dal sapore di beffa per i ragazzi di Ventura. Poi Sampdoria, Empoli, Verona - con il gol del pareggio di Nico López in pieno recupero - fino ad arrivare al 2-1 al Franchi contro la Fiorentina. Per inciso: i migliori 20' dei rossoneri di questa stagione, complice anche un Montella che inizialmente ha sistemato la squadra con un improbabile 3-5-1-1, ma che sono stati vanificati col proseguo, prima con il pareggio di Gonzalo Rodríguez, poi col gol vittoria di Joaquín.

"Arrivare in queste condizioni alla fine della stagione diventa un'impresa.

"Milena Delle Grazie