Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Liga, stupisce il Leganes di Borja Jimenez: ma dietro c’è lo zampino del Milan

Borja Jimenez Saez Leganes AC Milan
Ecco la curiosa storia di Borja Jimenez, allenatore del Leganes, che ha cominciato la sua carriera in panchina all'Academy del Milan
Fabio Barera Redattore 

Quella che vogliamo presentarvi oggi è la storia di Borja Jimenez Saez, attuale allenatore del Leganes, neopromossa in Liga, che ha fondato le sue radici in una delle Academy del Milan. A renderla nota, in realtà, è stato lui stesso, sulle colonne del portale 'Choaches' Voice'. E lo ha fatto in una lunga lettera in cui, per l'appunto, si racconta a tutto tondo.

"Ho iniziato ad allenare molto presto, a 21 anni. Era il 2006 e mi occupavo di bambini di 9 e 10 anni nella mia città natale, Ávila. Quando ho mosso quel primo passo, non l'ho fatto con la voglia di dire: 'Farò questo da professionista'. L'ho fatto perché la mia passione per il calcio mi ha spinto a voler diventare allenatore. L'insegnamento (ho una laurea in pedagogia) mi ha spinto a iniziare con i bambini piccoli. Poi ho trascorso diversi anni nel calcio giovanile. Prima con il Milan Academy Avila (l'AC Milan ha una scuola lì) e poi con la squadra provinciale Under 12 Ávila e i cadetti del Real Ávila. Ho abbinato quest'ultima alla carica di vice allenatore nella prima squadra".


Milan, dall'Academy alla panchina del Leganes: la storia di Borja Jimenez

—  

Questo l'esordio di Borja Jimenez Saez in cui racconta la sua parentesi nell'Academy del Milan. Da lì poi un lungo percorso che lo ha portato ad essere allenatore dell'Avila, del Valladolid B, dell'Izarra, del Rapido Bouzas e del Mirandes. A quel punto, dopo una prima parte di carriera trascorsa in Spagna, ha vissuto il suo primo incarico all'estero, in Grecia, all'Asteras Tripolis. Infine il ritorno nella madre patria, con le parentesi al Cartagena, al Deportivo La Coruña e ora al Leganes, con cui ha fatto il salto dalla Segunda Division alla Liga, proprio a cavallo tra la scorsa stagione e quella in corso di svolgimento.

tutte le notizie di