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Milan, addio agli algoritmi. Occhio ed esperienza: nasce il mercato rossonero

Milan, addio agli algoritmi. Occhio ed esperienza: nasce il mercato rossonero
Il Milan cerca un nuovo direttore sportivo dicendo così addio agli algoritmi. Ai rossoneri serve un vero uomo di calcio
Francesco Aliperta Redattore 

L'ingaggio del nuovo direttore sportivo segnerà l'inizio di un nuovo percorso. Il Milan si prepara a una nuova stagione prima ancora che quella attuale si sia chiusa. I rossoneri devono rimediare agli errori fatti in passato e cercano quella pedina che manca, a tutti gli effetti, dall'addio di Paolo Maldini. Un nuovo DS significa anche nuove strategie, nuova comunicazione e, soprattutto, nuova gerarchia. Difatti, la ricerca di tale elemento segna il fallimento di ben due progetti dirigenziali.

Milan, basta con gli algoritmi. Nuovo DS con occhi esperti sul mercato

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Il primo riguarda, certamente, lo sdoganato "gruppo di lavoro". Nonostante il nome, il trio formato da Furlani, Ibrahimovic e Moncada non ha saputo lavorare da gruppo, allungando inesorabilmente ogni faccenda poiché queste ribalzavano, puntualmente, su opinioni differenti. Dal mercato alla comunicazione, sono state davvero poche le scelte positive e tante quelle negative. Pur essendo un triumvirato, nessuno ha mai capito chi fosse la voce, chi fosse il braccio e chi fosse la mente. Di conseguenza, abbiamo assistito a conferenze stampa, guidate perlopiù da Ibrahimovic, condite da belle frasi ma pochi fatti.


C'è, però, un punto sul quale i tifosi tendono a criticare maggiormente ed è quello relativo al mercato. Dall'insediamento di RedBird in poi abbiamo spesso sentito parlare del famoso algoritmo, dei dati e delle statistiche legate alle prestazioni dei giocatori seguiti sul mercato. Ecco, questo ha poi portato alla campagna della scorsa stagione, quando il tetto massimo, per trattativa, era di "soli" 20 milioni di euro.

Il gruppo prima della squadra

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Con l'aggiunta di un direttore sportivo, il tanto pubblicizzato algoritmo potrebbe sparire. Non ne siamo certi, d'altronde il calcio è sempre più tecnologico, ma il Milan potrebbe affidarsi maggiormente all'occhio di un uomo di campo. Una persona di calcio, insomma, un profilo che può vantare tanta esperienza alle spalle. Che sia Paratici, D'Amico o qualcun altro poco importa, poiché il calcio europeo è diverso rispetto allo sport americano e Cardinale, forse, potrebbe finalmente averlo capito.

Occhio ed esperienza, dicevamo. Un uomo di calcio risulta ormai fondamentale, sia per riconoscere il talento dei giovani emergenti e sia per valorizzarlo. I dati, del resto, non spiegano proprio tutto e non osservano, con attenzione e scrupolo, le qualità morali del giocatori che si va a ingaggiare. La creazione di un gruppo prima ancora della squadra, il senso di appartenenza, lo spirito della maglia. Queste sono caratteristiche che un dirigente di esperienza valuta e giudica con riservo, ben cosciente di star trattando con degli uomini e non con dei numeri. LEGGI ANCHE: Milan, Jorge Mendes da alleato… a nemico? Leao e l’insidia Chelsea >>>

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