Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Milan attento: il Bayer Leverkusen ribalta sempre i risultati nel finale

Xabi ALonso e Florian Wirtz 30/09/2024 PianetaMilan.it
Cresce l'attesa per Bayer Leverkusen-Milan. I rossoneri devono però stare attenti a un dato sui risultati che riguarda i tedeschi
Redazione

Cresce l'attesa per il match di Champions League di domani sera tra Bayer Leverkusen e Milan. I rossoneri devono però stare attenti a un dato che riguarda i tedeschi.

C'era una volta il Bayer Never-kusen, che simboleggiava l'incapacità di una squadra di alto livello di conquistare anche un solo trofeo. Prima dell'arrivo di Xabi Alonso, il club aveva in bacheca solo una Coppa UEFA nel 1988 e una Coppa di Germania nel 1993. La stagione che meglio rappresenta il concetto di "mai una gioia" è quella del 2001/02. Guidati da Klaus Toppmoller, le "aspirine" vivono un triplete al contrario. In testa alla classifica, la squadra perde a Norimberga alla penultima giornata, venendo superata dal Borussia Dortmund e perdendo il titolo per un solo punto. In Coppa di Germania, il ko arriva in finale contro lo Schalke (4-2). Sorprendentemente raggiungono la finale di Champions League, dove vengono sconfitti a Glasgow dal Real Madrid a causa di un gol straordinario di Zinedine Zidane.


La rivoluzione di Xabi Alonso

—  

L'arrivo di Xabi Alonso ha trasformato radicalmente la squadra, liberandola dall'etichetta di perdente e facendolo nel modo più convincente possibile: vittoria in Bundesliga da imbattuti, il Leverkusen ha replicato il successo in Coppa di Germania e si è arreso solo in finale in Europa League. Ciò che ha colpito di più della squadra, oltre alla chiara qualità del gioco, è stata la sua capacità di ribaltare situazioni quasi compromesse con una frequenza sorprendente. Numerose sono state le partite decise nei minuti finali, ma ciò che impressiona ulteriormente è come il risultato di incontri già praticamente chiusi sia stato cambiato nel tempo di recupero. La consapevolezza delle proprie capacità, una mentalità forte e alternative di qualità spiegano queste performance. LEGGI ANCHE: Milan, Fonseca: “Bayer Leverkusen è come il Liverpool. Serve la perfezione”

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 974 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".