Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bartesaghi qui in Milan-Verona | AC Milan Verona Serie A 2023-24 (getty images)
Le premesse per un suo esordio in Serie A c'erano tutte, ma tra il dire e il fare molto spesso c'è più di un mare. Perché in un campionato, come quello italiano, i cui è difficile che vengano lanciati giovani talenti, soprattutto in top club, Davide Bartesaghi rappresenta, quantomeno negli ultimi anni, una delle eccezioni. Il classe 2005, 18 anni non ancora compiuti, ha fatto il suo ingresso sul terreno di gioco di San Siro al 74', rilevando Alessandro Florenzi. E, seppur in pochi minuti, ha dato il suo onesto contributo alla causa.
Come detto le premesse ci potevano anche essere. Davide Bartesaghi, infatti, è stato uno dei giovani scelti da Stefano Pioli per la tournée negli USA, quella a cui non hanno preso parte alcuni 'big'. E anche lì c'era stato il debutto, sebbene la Serie A sia tutto un altro palcoscenico rispetto alle amichevoli estive.
E pensare che il giovane rossonero, nella Primavera di Ignazio Abate l'anno scorso non era nemmeno titolare, avendo disputato appena 17 presenze. Eppure Stefano Pioli ha deciso di fare di lui il vice Theo Hernandez, sebbene ieri abbia schierato Alessandro Florenzi. Come ha raccontato il padre in un'intervista ai microfoni di 'gianlucadimarzio.com', tutto è partito da un provino in cui era presente un certo Paolo Maldini.
“Quando aveva quattro anni e giocava all’oratorio mi hanno subito detto: ‘Ha una marcia in più’. Il primo club a cercarlo fu il Milan, ma alla fine, sotto consiglio, lo mandai all’Atalanta. Però, ero nuovo nell’ambiente e non ho mai firmato il cartellino: così dopo un anno e mezzo a Bergamo siamo andati al Milan. Al Vismara, al provino, c’erano Inzaghi, Carbone e Maldini. Mi hanno chiesto se Davide volesse far parte della famiglia rossonera. Io non ho avuto parole per rispondere, ero bloccato. Ci ha pensato lui: ‘Sì’. Sono passati undici anni. E ora siamo qui, lo guardo partire con i grandi”. LEGGI ANCHE: Milan, il protagonista che non ti aspetti. Sportiello si rivela una risorsa
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA