Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, il karma gira. Il caso di Bennacer è già emblematico: ecco perché

Ismael Bennacer, centrocampista del Milan 10/09/2024 PianetaMilan.it
Il Milan si ritrova con poche pedine a centrocampo dopo l'infortunio di Bennacer. Fonseca riuscirà comunque a trovare una svolta?
Francesco Aliperta Redattore 

Non è neanche iniziato settembre che il Milan vive già un periodo di riflessioni. Le conseguenze di un mercato grigio, sia in entrata che in uscita, si abbattono anzitempo sul gruppo rossonero. A fronte di una stagione piena zeppa di impegni, i dirigenti del Diavolo hanno optato per diminuire gli elementi della rosa, andando a cedere, per la maggior parte in prestito, giocatori che potevano certamente tornare utili (Saelemaekers?). Il caso di Ismael Bennacer diventa dunque lo stendardo di una campagna acquisti non certo all'altezza delle aspettative. Il Milan non ne esce migliorato e ora, addirittura, si appresta a preparare un mese difficile sperando che nessuno ne esca acciaccato.

Il caso Bennacer

—  

Non abbiamo citato Bennacer per puro caso. Il centrocampista algerino è stato infatti il protagonista degli ultimissimi giorni di mercato. Assente per diversi giorni agli allenamenti, Bennacer sembrava ormai destinato a lasciare i rossoneri. L'Arabia appariva come una viva opzione ma, seppur defilato, sulle sue tracce vi era anche il Marsiglia. Tuttavia, come abbiamo visto, il classe '97 è rimasto a Milanello e ora il karma colpisce poiché, dall'Algeria, arriva la notizia del suo infortunio.


La risposta del Milan, in questo caso, non si è fatta attendere. I tifosi si aspettavano un colpo dal mercato degli svincolati, magari Rabiot, e invece giunge solo la grande fiducia in due elementi giovanissimi come Kevin Zeroli e Silvano Vos. Massimo rispetto per i due talenti rossoneri, ma una situazione del genere può essere una pericolosa arma a doppio taglio. Se da una parte il Milan potrà finalmente dare spazio ai propri gioielli, seppur ancora grezzi, dall'altra risulta difficile pensare che, a fronte dei tanti impegni, il centrocampo rossonero potrà sorreggersi solo su Reijnders, Musah, Loftus-Cheek e Fofana.

Errori preannunciati

—  

Ecco, dunque, arrivare i rimpianti. Perché non affondare comunque su Manu Koné? Perché non intavolare una vera trattativa per Rabiot o un altro centrocampista svincolato? Perché cedere Adli o Pobega?

Volendo approfondire, il Milan, in questo momento, si ritrova con un solo mediano di ruolo, ovvero Fofana. Reinders, e lo abbiamo visto con l'Olanda, è un giocatore che dà il meglio di sé qualche metro più in avanti. Loftus-Cheek risulta ancora un corpo tatticamente estraneo mentre Musah non può affatto essere un titolare. Paulo Fonseca, che è già in difficoltà, dovrà trovare una quadra dalla difficile soluzione poiché il Milan ha conquistato solo 2 punti in tre partite, ha un tifoseria che non accetterà più passi falsi e uno spogliatoio da unificare. In più, da adesso, avrà anche una formazione da plasmare con ciò che gli è rimasto.

tutte le notizie di