Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, ci vuole pazienza. Il processo è iniziato e i segnali sono evidenti

Sergio Conceicao, tecnico del Milan 12/01/2025 PianetaMilan.it
Il Milan pareggi con Cagliari e spreca una bella occasione. Ma con Conceicao il processo è appena iniziato e i segnali sono evidenti
Francesco Aliperta Redattore 

Dopo due belle vittorie, e una nuova coppa in bacheca, arriva un deludente pareggio. Il Milan viene fermato, a San Siro, dal Cagliari e non riesce a cavalcare l'onda dell'entusiasmo. Ci ritroviamo in pieno accordo con Sergio Conceicao: la squadra non era perfetta prima e non è sicuramente un disastro ora. Analizzando la sfida ai rossoblù, infatti, vediamo una formazione che ha fatto il suo gioco ma che non ha saputo approfittare delle, enormi, occasioni create. Se Abraham avesse segnato in una delle due grandi opportunità nel secondo tempo, adesso staremmo parlando di un fantastico Milan grazie alla cura Conceicao.

Il processo è iniziato

—  

I primi segnali sono incoraggiati, poiché il Milan, nel giro di due settimane, sembra aver già cambiato diverse cose. In primis l'atteggiamento: i giocatori risultano meno molli, si aiutano e dimostrano maggiore sacrificio. Tuttavia, sono spesso i dettagli a fare la differenza e dunque un mancato intervento di Fofana e un errore di Maignan permettono al Cagliari di lasciare San Siro con un punto. Questo pareggio fermerà il processo rossonero? Siamo sicuri di no. Conceicao è stato molto chiaro, ci sono ancora tanti aspetti da migliorare ma il gruppo pare recepire bene i segnali del nuovo allenatore.


Tatticamente parlando, invece, è difficile non notare le prime differenze. Il Milan attacca in maniera diversa e punta a sfruttare maggiormente i movimenti senza palla. I rossoneri soffrono, ancora una volta, una difesa compatta e dal blocco basso, ma è stato lo stesso Conceicao, assieme a Leao, a dettare la linea guida: "serve ancora più movimento". Dinamicità, insomma, proprio ciò che è mancata in un secondo tempo un po' troppo piatto.

Ci vuole pazienza, questo è chiaro. Le lacune del Milan sono evidenti e non si può trovare una quadra nel giro di poco tempo. Aver vinto un trofeo, battendo Inter e Juventus, è già un bel traguardo, ma ora il focus è mirato alla crescita della squadra. Ottenere un successo contro il Cagliari avrebbe rilanciato i rossoneri alla corsa per un posto in Champions League, anche grazie al rallentamento delle squadre che stanno davanti. Non tutto è ancora perduto, il Diavolo ha ancora due partite da recuperare e una sessione di calciomercato che può donare a Conceicao delle pedine molto interessanti.

tutte le notizie di