L'AMMIRAZIONE PER ZLATAN
Come diversi calciatori di origine slava, anche Luka Jović ha sempre ammirato la classe, l'eleganza e le infinite qualità di Zlatan Ibrahimović. Luka non l'ha mai nascosto, elogiando pubblicamente lo svedese in più occasioni e affermando in varie interviste di apprezzarlo come un vero e proprio idolo. Un altro riferimento del classe '97 è sempre stato Radamel Falcao, tanto da guadagnarsi il soprannome di "Serbian Falcao" in patria.
ESORDIO DA PREDESTINATO
La prima apparizione, dopo una lunga trafila con le selezioni giovanili, in Prima Squadra con la Stella Rossa ha segnato un record. Il 28 maggio 2014, all'età di 16 anni, 5 mesi e 5 giorni, Luka subentra e colpisce. Il suo non è un gol qualunque, perché permette alla sua squadra di pareggiare per 3-3 contro il Vojvodina e di guadagnare il punto necessario per conquistare il titolo. Jović diviene così il più giovane calciatore ad aver siglato una rete nella storia del club, superando il precedente primato di Dejan Stanković.
SERBIA E STELLA ROSSA
Serbo come Nole Djoković, grande sostenitore rossonero, e come solo un altro giocatore prima di lui. L'unico calciatore di nazionalità serba a vestire la maglia milanista prima di Luka, infatti, è stato Marko Lazetić, che con Jović condivide anche la militanza nella Stella Rossa di Belgrado. Un altro serbo si è invece seduto sulla panchina del Milan: Siniša Mihajlović, nella stagione 2015/16.
MARCATORI IN EUROPA
Per caratteristiche e posizione occupata in campo, Luka si avvicina all'attuale numero 9 rossonero Olivier Giroud. I due finalizzatori hanno già messo in mostra le proprie qualità nel palcoscenico europeo, e nella stagione 2018/19 hanno battagliato per aggiudicarsi il primo posto nella classifica marcatori di Europa League. Jović si posizionò, con 10 reti, alle spalle di Olivier (11), vincitore del trofeo con il Chelsea. I due si sfidarono proprio in Semifinale: Luka aprì le danze nell'1-1 dell'andata a Francoforte, 1-1 anche al ritorno con gol di Loftus-Cheek e ancora Jović, i rigori premiarono i Blues. LEGGI ANCHE: Inter-Milan, ecco quanti biglietti rimangono >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA