Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Milan, la leggenda Paolo Maldini festeggia il suo 56° compleanno

AC Milan compleanno Paolo Maldini
Paolo Maldini, ex calciatore ed ex dirigente del Milan, compie festeggia oggi il suo 56° compleanno: leggenda in campo e da capitano
Daniele Triolo Redattore 

Nato a Milano il 26 giugno 1968, oggi Paolo Maldini, figlio di Cesare e papà di Daniel, leggenda del Milan, festeggia il suo 56° compleanno.

Da calciatore Paolo Maldini ha giocato la sua intera carriera in maglia rossonera. Ha esordito in Serie A e con il Diavolo il 20 gennaio 1985, in occasione di Udinese-Milan 1-1 e disputato la sua ultima recita, sempre nel massimo campionato, il 31 maggio 2009, ben 24 anni dopo, in Fiorentina-Milan 0-2.


Oggi è il compleanno di Paolo Maldini: la sua carriera nel Milan

—  

In totale, Paolo Maldini ha giocato 902 partite ufficiali con la maglia del Milan tra campionato e coppe (recordman di presenze nel club rossonero e in un singolo club italiano), segnando 33 gol. Nella sua carriera più che ventennale con i rossoneri, ha vinto la bellezza di 26 trofei di squadra.

Tra questi, spiccano 7 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe Europee (record condiviso con Toni Kroos) e 5 Supercoppe Italiane. Non si contano i premi individuali: Paolo Maldini è universalmente riconosciuto come uno dei migliori difensori nella storia del calcio, non soltanto del Milan.

Fenomeno in campo, molto bene anche da dirigente

—  

Con la Nazionale Italiana ha collezionato 126 presenze e segnato 7 reti: un secondo e un terzo posto (1994 e 1990) ai Mondiali, un secondo (2000) agli Europei. Ma Paolo Maldini è stato, come noto, anche dirigente del Milan, in epoca più recente. Tornato in società nel 2018, per assumere il ruolo di direttore dello sviluppo strategico dell'area sport, è diventato direttore dell'area tecnica un anno più tardi.

Ha svolto l'incarico per quattro anni, conquistando uno Scudetto nel 2022, prima che, il 6 giugno 2023, la nuova proprietà del Milan, il fondo RedBird, decidesse di fare a meno di lui. A Paolo Maldini, simbolo del Milan e rossonero vero, gli auguri - anche da parte della redazione di 'PianetaMilan.it' - per il suo 56° compleanno. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Attaccante, spunta il nome che non ti aspetti >>>

tutte le notizie di