Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, da Fonseca a Conceicao: si va verso una rivoluzione? Ecco perché

Sergio Conceicao AC Milan allenamento Milan Riyadh
Milan, Conceicao inizia oggi ufficialmente la sua avventura con il Diavolo. Cosa cambia rispetto a Fonseca? Possibile una rivoluzione tattica
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Il giorno di Juventus-Milan, partita valida per la semifinale della Supercoppa italiana 2025. I rossoneri arrivano dopo una rivoluzione improvvisa: via Paulo Fonseca, ecco Sergio Conceicao. Questa sera sarà l'inizio ufficiale dell'avventura del portoghese con il Diavolo e sarà subito una gara decisiva per l'ex allenatore del Porto. Vincere non solo vorrebbe dire partire con il piede giusto, ma aprirebbe la strada anche verso il primo trofeo stagionale per il Milan. Un trofeo che manca dallo Scudetto conquistato da Stefano Pioli. Certo non sarà facile, visto che Conceicao ha avuto pochissimo tempo per capire al meglio cosa fare della rosa che ha in mano. Per questo sarà difficile aspettarsi un cambio radicale rispetto a Paulo Fonseca a livello di formazione, vista anche l'assenza di Leao. Torna Pulisic, un innesto fondamentale per il Milan.

Milan, Conceicao: cosa cambia da Fonseca? Possibile rivoluzione tattica

—  

Se dalla partita di questa sera, come detto, sarà difficile attendersi tante novità a livello di formazione, ci potrebbero già essere differenze a livello di gioco. Fonseca e Conceicao giocano in modo molto diverso: l'ex allenatore rossonero ha sempre parlato di 'gioco dominante' e una voglia di vincere dominando il possesso palla e il gioco. Conceicao, invece, è un allenatore più pragmatico sotto questo punto di vista. Si punta più a segnare, difendersi, correre, pressare e ripartire per fare molto male. Sulla carta, un modo di giocare che si associa molto bene con i giocatori migliori nelle fila del Milan. Nonostante le parole, anche con Fonseca sono arrivati molti gol in ripartenza e in velocità. Vedremo se ci saranno lampi di questo anche contro la Juventus, certo senza Leao mancherà una punta perfetta per questo tipo di gioco, ma ci sono altri giocatori adattissimi. Una prova importantissima per il Milan e Conceicao, che vanno verso a una rivoluzione invernale per salvare la stagione rossonera. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Chukwueze via? Ecco il colpo da Champions!

tutte le notizie di