Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Conte e il dato storico: romperebbe una tradizione tutta rossonera

Stefano Pioli e Antonio Conte 31/01/2024 PianetaMilan.it
I rumors continuano ad indicare Antonio Conte come probabile nuovo allenatore del Milan: ma c'è un dato storico da non sottovalutare
Francesco Aliperta Redattore 

Gli ultimi rumors che portano Antonio Conte sulla panchina del Milan fanno riflettere sul futuro, e sul passato, della squadra rossonera. Non si tratta di una riflessione tattica, ma piuttosto filosofica. Un qualcosa che appartiene alla storia del Diavolo e che, con Conte, potrebbe trovare un'assoluta novità.

Per ora sembra probabile che il Milan avrà un nuovo allenatore dalla stagione 2024/25. Stefano Pioli pare aver ormai concluso il suo ciclo e il casting per il suo successore è partito già da un po' di tempo. Sono tanti i nomi che circolano ma, ovviamente, quello che scalda di più i tifosi è quello di Antonio Conte, appunto. Non volendo parlare del fatto che una parte della tifoseria non lo vorrebbe sulla panchina rossonera, Conte è un personaggio unico, cinico e pragmatico. Non proprio il rappresentante del bel gioco ma, in un periodo storico come questo, forse al Milan serve proprio la sua concretezza.


Conte e il dato con la storia

—  

Ribadendo che, secondo quanto ci risulta, l'ex tecnico della Juventus non appare davvero sulla lista dei dirigenti del Milan, vogliamo annotare un dato curioso.  Da Nereo Rocco in poi, il Milan ha sempre 'creato in casa' i propri allenatori. Attenzione, non stiamo dicendo che questi sono nati e cresciuti a Milanello, ma che, prima di sedere sulla panchina rossonera, nessuno di loro aveva mai vinto uno scudetto.

Nereo Rocco, come dicevamo, poi Nils Liedholm, Arrigo Sacchi, Fabio Capello, Alberto Zaccheroni, Carlo Ancelotti, Massimiliano Allegri e, infine, il tanto criticato Stefano Pioli. Tutti i sopracitati hanno vinto il loro primo campionato con il Milan. Per un club che ha sempre dato grande importanza alla propria storia, l'arrivo di Conte andrebbe a rompere questa tradizione tutta rossonera. Il tecnico italiano ha infatti già vinto ben 4 scudetti (3 con la Juventus ed uno con l'Inter). LEGGI ANCHE: Nuovo San Siro, ecco il progetto per 'trattenere' Milan e Inter. I dettagli

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.