Come ogni anno è stato pubblicato il report, The European Elite 2024 di Football Benchmark e il Milan si piazza al primo posto
Come ogni anno è stato pubblicato il report, The European Elite 2024 di Football Benchmark, che calcola il valore dei 32 migliori club europei secondo i principali standard internazionali. In questa speciale classifica, il Milan si piazza al primo posto, diventando il club cresciuto maggiormente in tutta Europa.
Crescita progressiva
—
Quest'anno, infatti, il club rossonero ha fatto registrare un aumento del proprio valore pari al 35% in più, che sale a +183% se si considerano anche le ultime otto stagioni. Facendo un conto complessivo, il Milan trova una nuova linfa nel bilancio positivo, prima volta dopo 17 anni, nei ricavi operativi, aumentati dell’84% nelle ultime cinque stagioni, e con il raddoppio delle revenue da matchday.
Inoltre, il Milan, nel mentre che i ricavi crescevano da 241,1 milioni nel 2018/19 al record per il club di 404,5 milioni della stagione 2022/23, è diventato anche il club ad avere investito di più, con 191,1 milioni di euro, al netto di cessioni, per il rafforzamento della propria rosa.
Un progetto auto-sostenibile
—
Un’analisi che riconferma la validità del percorso di auto-sostenibilità intrapreso dal Milan, primo tra i top club italiani, con un modello virtuoso alimentato da crescita dei ricavi e reinvestimento degli stessi nel rafforzamento della squadra. Per una stabile e crescente capacità di competere per i massimi traguardi sportivi.