Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, le quattro curiosità che non conosci su Luka Romero | News

Luka Romero, nuovo giocatore del Milan (getty images)
Ecco quattro curiosità che non conosci su Luka Romero, nuovo acquisto del Milan in questa sessione di calciomercato
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Luka Romero è un giovane talento che, a dispetto dell'età, ha già percorso molta strada nel mondo dei professionisti. Il nuovo acquisto rossonero ha una storia particolare, tutta da raccontare: scoprila con noi, tra record e curiosità.

I RECORD

La sua carriera è distinta da una particolare precocità. L'esordio tra i professionisti avviene il 25 giugno 2020 con la maglia del Maiorca contro il Real Madrid: all'età di 15 anni e 219 giorni diventa il più giovane calciatore a giocare in Primera División, superando il record di Francisco Bao Rodríguez (15 anni e 255 giorni) che durava addirittura dalla stagione 1939/40. La prima rete da professionista arriva il 29 novembre 2020, a 16 anni e 11 giorni, e gli permette di entrare nella storia del Maiorca come marcatore più giovane nella storia del club. Nella stagione 2021/22, con la Lazio, diventa il più giovane esordiente in Serie A con 16 anni, 9 mesi e 10 giorni, ma anche il primo 2004 nella storia del nostro campionato a segnare un gol: contro il Monza, il 10 novembre 2022.


LA LISTA DEL GUARDIAN

Il talento emergente dell'argentino è riconosciuto da tutta Europa e gli è valso, nel 2021, l'inserimento nella prestigiosa lista "Next Generation" del Guardian, che ha raccolto a livello mondiale i 60 migliori talenti nati nell'anno 2004. Oltre a Luka, in quella lista compaiono giocatori del calibro di Gavi del Barcellona, Moukoko del Borussia Dortmund e Lavia del Manchester City.

TRE NAZIONALI

Luka è figlio dell'ex calciatore argentino Diego Romero ma è nato a Victoria de Durango, in Messico, nel periodo in cui il padre militava nell'Alacranes de Durango. Nel 2011 la famiglia si è trasferita in Spagna e lì Luka ha vissuto per dieci anni, giocando prima per il Saint Jordi e poi per il Maiorca. Il classe 2004 si è dunque trovato nella posizione di poter scegliere di rappresentare tre nazionali diverse: l'Argentina, paese d'origine dei genitori, il Messico, stato in cui è nato, e la Spagna, paese in cui ha vissuto per oltre 10 anni, come detto. In definitiva, la sua scelta è caduta sull'Argentina: per l'Albiceleste ha già vestito le maglie di U15, U16, U17 e U20. Diversamente da Luka, il fratello gemello Tobias (di ruolo portiere) ha scelto di difendere i colori del Messico rispondendo alla chiamata dell'U17 della Tricolor, nel 2021.

IL REALITY

Fu Gustavo Siviero, argentino di origini friulane, a segnalare Romero al Maiorca, nel lontano 2015. Come dichiarato di recente in un'intervista, lo vide per la prima volta grazie a un reality show sul calcio ambientato a Ibiza"L'obiettivo era formare due squadre da 14 ragazzi ciascuna dopo averne visionati 1200 in tutte le località delle Baleari. Luka si è fece notare perché faceva delle giocate non comuni per un bambino di 10 anni: colpiva il pallone in maniera molto forte, si posizionava bene con il corpo, dialogava con i compagni e interpretava bene i movimenti. Giocava in attacco, sulla fascia o al centro, ma sempre cercando di rientrare sul sinistro per calciare in porta". Da lì, il colloquio con i genitori, l'invito per un provino e il via a una giovanissima carriera. LEGGI ANCHE: Milan, lo storico dei numeri di maglia dei nuovo arrivati >>>

tutte le notizie di