Milan, Pioli punta sulla difesa a tre: è davvero la soluzione?

Emiliano Guadagnoli

Stefano Pioli contro l'Inter, ha provato a schierare il Milan con tre difensore: non è la prima volta nella stagione

Stefano Pioli ha voluto stravolgere il Milan: contro l'Inter i rossoneri sono passati dalla ormai collaudata (o quasi) difesa a quattro, per passare a una difesa a tre. Il tutto dopo che i rossoneri avevano subito 14 gol nelle partite in Serie A nel 2023. Un cambio sembrava necessario, davvero la linea a tre dietro è la soluzione ideale?

Milan, vale la pena giocare a tre in difesa?

—  

Non è la prima volta in questo 2023 che Pioli passa a tre in difesa, ma le cose non sono andate bene. Nella prima partita post sosta per i Mondiali in Qatar, il Milan stava dominando e vincendo per 0-2 in casa della Salernitana. Nel secondo tempo, Pioli mette in campo il terzo centrale Matteo Gabbia e dopo pochi minuti subisce gol. Questo perché Saelemaekers non riuscì a coprire la fascia destra, subendo l'incursione di Federico Bonazzoli. Stessa cosa nella partita successiva contro la Roma. Il Milan domina, non subisce nulla ed è avanti 2-0. Pioli decide, un'altra volta, di passare a tre togliendo all'85' minuto Saelemaekers e mettendo Gabbia. Da lì poi, sono arrivati di due gol di testa di Tammy Abraham e Roger Ibanez.

Il piano, contro l'Inter, era quello di difendersi e di concedere poche occasioni ai nerazzurri. Nonostante la difesa a tre e la squadra tutta schiacciata sulla propria trequarti, l'Inter avrebbe potuto sbloccare la gara nei primi dieci minuti. Tatarusanu che toglie dalla porta la bomba di Lautaro Martinez è stata la giocata più importante per il Milan. Per questo, la difesa a tre non è garanzia di copertura e miglioramento in difesa, anzi. I rossoneri avrebbero potuto subire molti più gol ieri sera.

Perché non Thiaw?

—  

Nel secondo tempo, Pioli ha messo in campo il giovane difensore Thiaw. Il giocatore ex Schalke 04 ha giocato molto bene, non perdendo un duello e prendendo uno contro uno un giocatore fisico come Romelu Lukaku. Perché non provarlo da titolare contro il Torino? Stefano Pioli, in conferenza stampa ha ribadito come i rossoneri partiranno dalla difesa a tre anche nelle prossime partite. Sarebbe interessante vedere una difesa guidata da Kjaer con al suo fianco Kalulu e Thiaw. Parola a Pioli. 'Zaniolo al Milan a giugno': la rivelazione dell'esperto sui rossoneri.