Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Milan e Austria, la macchina del tempo in vista di domani

Milan ultime notizie AC Milan
In attesa della partita di domani, riviviamo l'ultima sfida del Milan contro una squadra dell'Austria a San Siro con questo articolo.

Stefano Bressi

Con Milan-Salisburgo, dopo pochi anni, una squadra austriaca torna a calcare il prato di San Siro. L'ultima in ordine di tempo fu l'Austria Vienna, cinque anni fa. Lo stesso Salisburgo passò per Milano nella Champions League 1994/95, perdendo 3-0 una partita che poi fu oggetto di sanzioni da parte della UEFA. Oggi, a pochi giorni dall'ultima giornata della fase a gironi, ricordiamo Milan-Austria Vienna del 23 novembre 2017. 

LO SCENARIO

Due vittorie e due pareggi per i rossoneri di Gattuso nelle prime quattro partite del girone D, che include anche AEK Atene e HNK Rijeka. 8 punti in classifica per noi, 6 per i greci, 4 per gli austriaci e 3 per i croati. A San Siro arriva dunque il primo match-point per qualificarsi ai Sedicesimi di finale: con una vittoria la missione sarebbe compiuta. All'andata fu 5-1 per i rossoneri, che si presentano a questa sfida con un inedito 3-5-2 e la coppia André Silva-Cutrone in attacco.

SVANTAGGIO E RIMONTA

Sono a sorpresa gli ospiti a passare in vantaggio con un gol in ripartenza, che sorprende la retroguardia rossonera: al 20' Christoph Monschein aggira Donnarumma e di destro trova la porta, l'intervento di Bonucci non è sufficiente a evitare il gol. La reazione del Milan è immediata e vigorosa: al 26' il gol del pareggio porta la firma di Ricardo Rodríguez, su assist di Borini, e dieci minuti più tardi André Silva segna il 2-1 correggendo in rete una punizione dello stesso svizzero. Ancora Borini protagonista al 42', quando è bravo ad avventarsi su una palla destinata al fondo e a crossarla precisamente sulla testa di Cutrone, che a porta sguarnita fa 3-1.

ALTRI DUE GOL E MISSIONE COMPIUTA

Nella ripresa il Milan controlla senza pericoli le operazioni e al 70' aumenta il gap, di nuovo con André Silva, già autore di una tripletta all'andata: il portoghese si gira in area e supera Pentz, poco reattivo nell'occasione. Chiude i conti ancora Cutrone, nei minuti di recupero: palla in profondità di Antonelli, Patrick scarta il portiere e deposita in rete il 5-1, risultato identico alla partita d'andata e sufficiente per strappare il pass per i Sedicesimi di finale.

Fonte: acmilan.com

tutte le notizie di