news milan

Milan, eliminazione ingiusta. Arbitraggi decisivi, eppure… | News

Salvatore Cantone

Il Milan è uscito immeritamente dall'Europa League contro il Manchester United: decisivi gli episodi arbitrali

Il Milan è uscito dall'Europa League. Decisivo lo 0-1 di San Siro contro il Manchester United, con Paul Pogba, entrato a inizio a ripresa, che ha siglato il gol della qualificazione. Alla squadra di Stefano Pioli resta solo il campionato: l'obiettivo Champions League, a questo punto, non può sfuggire.

Facciamo però un passo indietro chiarendo innanzitutto una cosa: Il Milan meritava di passare il turno. I rossoneri, nonostante un'incredibile emergenza infortuni, hanno meglio del Manchester United sia all'andata e sia al ritorno.

All'Old Trafford gli uomini di Poli hanno dominato nel primo tempo, mentre ieri l'unico vero tiro pericoloso per Donnarumma è stato proprio quello di Pobga. Insomma, c'è grande rammarico, ma allo stesso tempo c'è anche la consapevolezza di aver fatto un ulteriore step per la crescita di questa squadra, trasformata dall'arrivo di ZlatanIbrahimovic e Simon Kjaer nella scorsa stagione.

Soffermiamoci però per una volta anche su un altro aspetto. Il Milan, giustamente, non ha cercato alibi, in primis il suo allenatore, ma questa eliminazione è davvero ingiusta. Non solo dal punto di vista del gioco, ma anche per gli episodi arbitrali. Certo, non possiamo aver alcun tipo di certezza, ma il gol annullato a Kessie(il tocco di mano non si vede) all'Old Trafford avrebbe cambiato completamente la gara, e ieri nel finale c'era un rigore su Zlatan Ibrahimovic. Oltre al danno, la beffa: all'andata il VAR è intervenuto per annullare un gol regolare, mentre al ritorno l'arbitro non è stato chiamato. Curioso, considerando che il fallo meritava quantomeno di essere visto al monitor.

Ecco, invece di parlare dei tanti rigori ricevuti dal Milan in campionato (ECCO TUTTI GLI EPISODI), bisognerebbe concentrarsi maggiormente su questo. Quest'anno le italiane sono state penalizzate in Europa: pensiamo ad esempio il rosso a Freuler contro il Real Madrid o anche al rigore non dato a Cristiano Ronaldo all'andata contro il Porto. Certo, il calcio italiano ha diverse lacune che deve colmare il prima possibile per tornare in alto, ma non è tutto da buttare. Perchè è successo tutto questo? Casualità? Molto probabile. Ma una cosa è certa: il Milan avrebbe meritato la qualificazione ai quarti di finale di Europa League. Intanto il Milan sul calciomercato affonda il colpo per un terzino.