Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan-Empoli, 10 curiosità sul match di San Siro

Gennaro Gattuso, Milan, Getty Images

Tutti i numeri e le statistiche in attesa del calcio d'inizio delle 20.30: ecco le 10 curiosità in vista di Milan-Empoli di questa sera

Alessio Roccio

Fonte: acmilan.com

Milan-Empoli è una di quelle gare da vincere in qualsiasi modo, ad ogni costo, senza sbagliare approccio e soprattutto senza sottovalutare l'impegno e l'avversario. L'andata insegna: i rossoneri, in vantaggio per gran parte del tempo, si fecero recuperare e raccolsero solo un pareggio (1-1). Stavolta sarà vietato commettere passi falsi a San Siro, solo così il Diavolo si manterrà saldamente al quarto posto. In attesa di giocarla, abbiamo evidenziato 10 curiosità legate alla nostra 25° giornata di Serie A:

PRECEDENTI IN CASA DEL MILAN

1- Nei 12 match disputati in Lombardia tra Milan ed Empoli in Serie A la sfida è terminata una sola volta in parità; i restanti 11 confronti a San Siro hanno visto otto vittorie rossonere e tre toscane.

STATO DI FORMA

2- Il Milan ha realizzato tre gol negli ultimi due match di campionato: i rossoneri non arrivano a tre match di fila segnando almeno tre reti a partita dal dicembre 2012 in Serie A.

3- Nelle ultime 12 sfide in campionato il Milan ha incassato soltanto 6 reti: solo il Napoli (cinque) ha subito meno gol nel periodo.

4- Il Milan è imbattuto nelle 10 sfide di Serie A giocate in casa di venerdì. Inoltre, i rossoneri hanno vinto cinque delle ultime sei partite giocate a San Siro di venerdì (1 pareggio).

STATISTICHE GENERALI

5- Il Milan è la squadra che ha recuperato più punti in questo campionato da situazioni di svantaggio (13, come la Juventus).

FOCUS GIOCATORI

6- Nelle ultime 12 giornate di campionato, tra i portieri sempre presenti in campo, Gianluigi Donnarumma è l'estremo difensore che ha registrato la più alta percentuale di parate (86,4%), incassando in media 0,5 gol a partita.

7- Franck Kessie ha realizzato contro l'Empoli il suo unico gol da subentrato nella massima serie, con la maglia dell'Atalanta, in casa (vittoria per 2-1, dicembre 2016).

8- Il primo gol nella massima serie per Krzysztof Piatek è arrivato contro l'Empoli, all'esordio in Serie A quando il polacco vestiva la maglia del Genoa, in una vittoria casalinga per 2-1 (agosto 2018).

9- Ignazio Abate ha disputato la sua prima partita nel massimo campionato con la maglia dell'Empoli, nel settembre 2007; tra le fila dei toscani, inoltre, il difensore trovò la sua prima rete in Serie A (Genoa-Empoli 0-1, aprile 2008).

ALLENATORI

10- Un solo precedente tra Gattuso e Iachini in Serie A, con i due allenatori sulle panchine rispettivamente di Milan e Sassuolo: la sfida terminò 1-1, a San Siro (aprile 2018).

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di