Un ibrido 4-2-3-1
—Dopo una sola opzione arriviamo alle scelte un po' rischiose. Schierare un 4-2-3-1 costringerebbe Pioli a dover riflettere tanto, ma tanto, sui cambi a partita in corso. Come detto prima, i sostituti sono pochi e le carte per ribaltare la partita ancora meno. Qualora il tecnico rossonero scegliesse di sfruttare il suo caro modulo, però, il dilemma starebbe tutto nel trequartista. Se volessimo propendere per la qualità, allora Reijnders sarebbe l'indiziato numero uno. Se, invece, Pioli volesse inserire un giocatore di quantità, in grado di garantire la doppia fase, allora potremmo vedere un insolito Musah muoversi alle spalle di Jovic.
La mediana, infine, rischierebbe di non avere un giocatore in grado di dettare tempi e passaggi. Un duo formato da Pobega e Krunic darebbe tanta solidità difensiva, ma peccherebbe nell'impostazione. Insomma, il 4-2-3-1 ci sembra un'opzione parecchio complicata.
Torna la difesa a 3?
—Questo periodo difficile non è affatto paragonabile come quello che il Milan ha vissuto fra gennaio e febbraio scorso, eppure non ci sentiamo di escludere un possibile ritorno della difesa a 3. Certo, è stata criticata, anche un po' odiata, ma ricordiamo che il 3-4-2-1 ha prima fatto tornare i rossoneri alla vittoria e poi aiutato molto nella qualificazione ai quarti di Champions League. Nella situazione attuale, la difesa a tre aggiungerebbe delle opzioni in più in retroguardia e in attacco.
Difficile rivedere un 3-4-2-1, più facile il 3-5-2. Thiaw, Tomori e Calabria nel terzetto arretrato, Theo, Reijnders, Musah, Krunic e Florenzi a centrocampo e il tandem Pulisic-Jovic davanti. Sicuramente una formazione più accorta, maggiormente difensiva, ma che potrebbe gestire al meglio la pressione, classica, della Fiorentina. Avrete capito che qualsiasi opzione sceglierà Pioli ci sarà sempre un lato negativo ma, purtroppo, il Milan è questo e il conto degli infortuni è una tassa pesante da pagare. LEGGI ANCHE: Milan in emergenza totale, rotto anche Okafor: le sue condizioni >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA