Fikayo Tomori, difensore di AC Milan: “All’interno di uno spogliatoio di calcio, la multiculturalità si respira ogni giorno. È un luogo di condivisione e di rispetto, dove le differenze tra i singoli diventano caratteristiche uniche da mettere al servizio del gruppo, una ricchezza e un valore aggiunto. Parlare di queste tematiche con studenti e studentesse è molto importante per contribuire a un cambiamento: il razzismo è un problema di educazione”.
Tommaso Pobega, suo compagno di squadra, ha aggiunto: “Vedere il nostro Club e la nostra Fondazione da sempre attenti a temi rilevanti come quello della discriminazione ci rende sempre più orgogliosi di vestire questi colori. Sappiamo che, come calciatori, abbiamo la possibilità di essere ascoltati dai più giovani, quindi siamo felici di avere occasioni di confronto e di ascolto come quella di oggi”.
Diana De Marchi, Consigliera delegata alle Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Pari opportunità della Città metropolitana di Milano: “Abbiamo creduto fortemente nell’organizzazione di questo evento, in questa giornata, con questa modalità: coinvolgere studenti e studentesse in maniera attiva sul tema della lotta alla discriminazione è un modo concreto per costruire, insieme, una società più inclusiva e paritaria. Ringrazio tutti i partner di questa iniziativa, e sono certa che il confronto di oggi sarà un ulteriore stimolo alla riflessione e all’impegno concreto per la nostra giovane platea”.
Il programma “Tutti i colori dello sport” si inserisce all’interno del Manifesto RespAct di AC Milan per equità sociale, uguaglianza e inclusività, che sintetizza la visione e le iniziative concrete promosse dal Club rossonero per sostanziare il proprio impegno nella condivisione di valori positivi dello sport e della lotta a ogni forma di pregiudizio e discriminazione. In particolare, il programma afferisce al pilastro Education, che ambisce a contribuire al percorso di conoscenza e consapevolezza in essere nel sistema scolastico per permettere a studenti e studentesse a Milano, in Italia e in tutto il mondo di riconoscere i temi rilevanti e dotarsi degli strumenti necessari ad affrontarli al meglio". LEGGI ANCHE: Derby Milan-Inter, Filippo Galli lancia un messaggio a Pioli. Anche in vista Europa League >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA