- Calciomercato
- Redazione
Olivier Giroud, attaccante del Milan (getty images)
Diciamo pure la verità: se non fosse stato per Olivier Giroud, non si sa come sarebbe stata la stagione del Milan. Non che sia positiva, in quanto i rossoneri hanno perso la Supercoppa italiana, sono stati eliminati dalla Coppa Italia e molto probabilmente non vinceranno lo scudetto. Il Diavolo, infatti, è rimasto in corsa per un piazzamento per la prossima Champions League e sogna di andare il più avanti possibile nell'edizione europea attualmente in corso dopo la qualificazione ai quarti di finale. Lì si tratta più di sogni di gloria che di reali obiettivi, in quanto in Champions ci sono squadre decisamente più attrezzate del Milan per vincere la coppa dalle grandi orecchie.
Ma torniamo a Giroud. Dicevamo, se non fosse per lui Pioli e i tifosi del Milan non saprebbero a quale altro attaccante riporre le proprie speranze di gol e di gloria. Nonostante i 36 anni compiuti a a settembre, il francese ha giocato ben 34 partite in questa stagione, quasi tutte dal primo minuto. Incredibile la sua tenuta per essere un 'ragazzino' dell'86, ma la cosa che sorprende ancora di più è la sua totale dedizione alla causa rossonera. Mai una parola fuori posto, fa sempre una corsa in più quando serve (e lui non è proprio un attaccante da sprint), lotta sempre su ogni pallone: tanti altri suoi compagni di squadra molto più giovani dovrebbero avere la sua stessa fame di incidere nelle partite. E poi ci sono i gol.
Ieri sera, contro la Salernitana, Giroud ha segnato l'ottava rete nel campionato di Serie A, la quattordicesima considerando anche le partite di Champions League, Supercoppa e Coppa Italia. Grazie alla rete contro la squadra di Sousa, l'ex attaccante del Chelsea ha raggiunto lo score personale della passata stagione. Nella stagione scudettata, Giroud segnò 11 gol in campionato e 3 in Coppa Italia, senza lasciare il segno in Europa. Considerato che mancano ancora 12 partite da qui al termine del campionato (11 in realtà, in quanto salterà la prossima partita contro l'Udinese), Giroud probabilmente chiuderà questa stagione con uno score migliore rispetto a quello della passata stagione. Il tutto con un anno in più sulla carta d'identità, segno di come la cura del proprio fisico stia consentendo al francese di vivere una vera e propria seconda giovinezza. I tifosi del Milan ringraziano, Pioli pure. L'ex Milan confessa: "Bonucci mi guardò e mi disse...">>>
NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA