- Calciomercato
- Redazione
Gerry Cardinale, proprietario del Milan 23/05/2024 PianetaMilan.it (getty images)
In un momento così complicato per l'Inter, Forbes sembra proprio voler mettere il dito nella piaga. Non ne vorranno i nostri cugini interisti, ma la nota rivista di finanza statunitense ha stilato la classifica dei 20 club con più valore al mondo. In Italia, e in maggior modo fra i tifosi, vi è una diatriba che va avanti da anni e che discute del senso, effettivo, dell'avere un bilancio in positivo. Ecco, seppur non del tutto, questa classifica può darci una risposta concreta, andando a comparare i dati degli anni passati. Ci teniamo a sottolineare, però, che i dati relativi ai ricavi e agli utili operativi elencati per le squadre europee si riferiscono alla stagione 2022-2023.
Non possiamo non iniziare dal Milan, inserito come il 14esimo club con più valore al mondo grazie ai suoi 1,43 miliardi di dollari. Sulla società rossonera è stato fatto un lavoro lungimirante, che parte da Elliot ed arriva a RedBird. Nel 2018, infatti, il Diavolo possedeva un patrimonio netto negativo di 37 milioni di dollari. Nel giro di 4 anni, fra traguardi raggiunti, sponsor e partnership, Forbes valutò il Milan per ben 1,2 miliardi di dollari, ovvero il 115% in più rispetto al 2021 e stanziandosi, nel 2022, come il club che ha visto maggiormente aumentare il proprio valore. Adesso la società rossonera ha fatto un ulteriore balzo in avanti, arrivando, come detto, a 1,43 miliardi.
Questi risultati hanno permesso di tenere ben distante l'Inter, con la società nerazzurra ferma al 18esimo posto con un valore di un 1 miliardo di dollari. Il club, solo pochi giorni fa di Suning e ora di Oaktree, assesta la sua crescita al 3% rispetto gli anni scorsi, ma la nuova proprietà, e le conseguenze dovute a quanto accaduto con Steven Zhang, potrebbe anche portare ad un calo. Ecco, di seguito, la classifica completa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA