- Calciomercato
- Redazione
Il trofeo della Supercoppa Italiana | News (Getty Images)
Subito dopo l'impegno fissato per domenica 29 dicembre, alle ore 20:45, allo stadio 'Giuseppe Meazza' in San Siro contro la Roma, il Milan si dedicherà completamente alla Supercoppa Italiana. 'Al-Awwal Park' di Riad, in Arabia Saudita, sarà la cornice della prima sfida dei rossoneri contro la Juventus, in programma alle ore 20:00 di venerdì 3 gennaio. Sulla pelle dei tifosi rossoneri e di tutto l'ambiente ci sono ancora un paio di ferite aperte. Da una parte la mancata partecipazione alla scorsa edizione, poi vinta dall'Inter. Dall'altra, invece, la netta sconfitta per 3-0 di due stagioni fa contro i nerazzurri con reti di Federico Dimarco, Edin Dzeko e Lautaro Martinez.
Il Milan, a questo proposito, non può assolutamente permettersi di snobbare questo appuntamento. Che ad inizio anno poteva non essere il primo nella lista degli obiettivi, ma ora rischia di diventarlo seriamente, per almeno due ragioni. Da una parte quella dei risultati. Con una difficoltà così evidente in Serie A, dove la qualificazione alla Champions League rischia di saltare, è bene focalizzarsi per su questo evento, in cui basta vincere due partite per portarsi a casa il trofeo. Anche perché andare in fondo nella massima competizione europea è quasi utopistico e la Coppa Italia può diventare un terno al lotto.
Dall'altra perché l'occasione è molto ghiotta. La prima avversaria, che separerebbe il Milan dalla finale, è la Juventus, che non naviga in mari meno mossi di quelli degli uomini di Paulo Fonseca. A quel punto solo una tra Atalanta e Inter separerebbe poi i rossoneri da un possibile successo. E sappiamo come il Diavolo abbia vinto un derby in stagione, il che significa che non partirebbe necessariamente sfavorito. Snobbare la Supercoppa Italiana vorrebbe dire sprecare una grandissima opportunità. LEGGI ANCHE: Milan-Roma, ora o mai più: vincere per tornare nella corsa alla Champions >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA